Al Galvanina arriva Cracco, il “miglior chef 2014″. Premiazione al Festival della cucina italiana domenica 7 settembre.

Al Galvanina arriva Cracco, il “miglior chef 2014″. Premiazione al Festival della cucina italiana domenica 7 settembre.
credit- Chico DeLuigi

RIMINI. Lo abbiamo conosciuto alle prese con severi giudizi su esecuzioni e dosaggio di ingredienti sotto i riflettori del celebre Talent di Masterchef. Allievo di due mostri sacri della cucina come Gualtiero Marchesi e Alain Ducasse, Carlo Cracco rappresenta la moderna evoluzione del cuoco nei primi anni del ventunesimo secolo: in costante sperimentazione, in giro per il mondo alla ricerca di nuove esperienze, imprenditore, testimonial, sguardo rivolto al sociale. Lo chef vicentino è un concentrato di attivismo e di nuovi stimoli, Ambasciatore della Regione Lombardia per Expo 2015, dal febbraio scorso ha aperto “Carlo e Camilla in segheria” a Milano, per citare le sue ultime due sfide.

E in questa un’agenda in eterno movimento e fitta di impegni, alla data domenica 7 settembre c’è segnata anche la località di Rimini che gli tributerà il prestigioso “Premio Nazionale Galvanina” nella sezione Cucina. L’occasione è la quattordicesima edizione del Festival della Cucina Italiana (5-7 settembre 2014) in programma sulle colline riminesi, tre giorni con il meglio del cibo e del vino. Cracco raccoglie il testimone da altre illustri firme della cucina italiana: tra gli ultimi, Gianfranco Vissani (2010), Gino Angelini (2011), Pino Cuttaia (2012) e Niko Romito (2013) a cui in particolare il “Premio Nazionale Galvanina” fu foriero di soddisfazioni visto che poche settimane dopo arrivarono le Tre Stelle Michelin.

Il Festival della Cucina Italiana, giunto alla 14ª edizione, è uno degli eventi enogastronomici più rilevanti per la promozione del patrimonio agroalimentare italiano, spesso rapportato a quello degli altri Stati europei. Dopo avere fatto tappa in giro per l’Italia (Isola d’Elba, Pergola, Piobbico, San Benedetto del Tronto, San Patrignano) e all’estero (Londra), per il secondo anno consecutivo si svolgerà a Rimini nel Parco Terme della Galvanina, trasformato in ‘parco tematico’ dell’enogastronomia.

Info Festival della Cucina Italiana:

www.festivaldellacucinaitaliana.it

Venerdì 5 settembre ore 16,00-24,00;

Sabato 6 settembre ore 10,30-24,00;

Domenica 7 settembre ore 10,30-22,00.

Ingresso gratuito

facebook: www.facebook.com/festivaldellacucinaitaliana

Ti potrebbe interessare anche...