Lo IOR festeggia 35 anni con una mostra a Santarcangelo. Dall’1 settembre alla Biblioteca Baldini.

Lo IOR festeggia 35 anni con una mostra a Santarcangelo. Dall’1 settembre alla Biblioteca Baldini.
Mostra IOR

SANTARCANGELO. I Volontari IOR hanno realizzato una mostrper celebrare i 35 anni dell’Istituto Oncologico Romagnolo, al fine di sensibilizzare la popolazione romagnola sulle attività e sui risultati raggiunti al fianco delle strutture sanitarie pubbliche. La mostra sarà allestita dal 1 Settembre al 30 Settembre presso la Biblioteca Baldini di Santarcangelo di Romagna e sarà una delle attrazioni presenti nel programma della Fiera di San Michele.

 

La Mostra, composta da 6 pannelli, ripercorre tutte le principali tappe di questi 35 anni, dalla fondazione, nel lontano 1979, alla recente inaugurazione dell’IRST di Meldola, descrivendo con lucidità le caratteristiche di partecipazione popolare che sin dalle origini hanno contraddistinto lo IOR. Descrive i luoghi, in particolare i reparti oncologici e gli Hospice, nei quali lo IOR ha investito i proventi della generosità dei cittadini. Racconta le storie e le testimonianze delle persone che hanno fatto grande la storia dello IOR: i volontari, i sostenitori e il personale medico. Infine espone gli importanti investimenti sostenuti dallo IOR per valorizzare la Ricerca oncologica, attraverso il finanziamento di specifici progetti, attraverso il finanziamento di oltre 170 Conferenze Scientifiche e di oltre 200 borse di studio, in favore di giovani Medici e Ricercatori.

La mostra è stata inaugurata, lunedì 1 settembre, alla presenza del sindaco di Santarcangelo Alice Parma e dell’assessore ai servizi sociali Danilo Rinaldi; durante la cerimonia il consigliere IOR di Santarcangelo Riccardo Astolfi ha ringraziato di cuore le autorità, i volontari IOR e tutta la cittadinanza presente e ha sottolineato come questa mostra sia l’occasione per poter rendere visibile, attraverso un percorso di parole ed immagini, l’impegno e i risultati raggiunti dallo IOR sul nostro territorio, in questi primi trentacinque anni di attività.

Ti potrebbe interessare anche...