Ravenna: sabato 11 ottobre l’ottava Notte d’Oro. Ospiti Alex Britti e David Riondino.

Ravenna: sabato 11 ottobre l’ottava Notte d’Oro. Ospiti Alex Britti e David Riondino.
RAVENNA 11/10/2008. NOTTE D' ORO

RAVENNA. L’11 ottobre a Ravenna si svolgerà l’ottava edizione della Notte d’Oro: dal tramonto di sabato all’alba di domenica, decine e decine di appuntamenti nei luoghi all’aperto più suggestivi del centro storico, nei locali pubblici, nei teatri, nei musei e in edifici storici e sportivi. Tra i più importanti: il concerto in Piazza del Popolo alle ore 23 con Alex Britti; il recital “L’amore ai tempi di Boccaccio con Davide Riondino al Palazzo dei congressi di Largo Firenze alle 21, la compagnia Fanny & Alexander al Pala Costa alle 19.30 con la rappresentazione ‘Il tennis come esperienza religiosa’.

‘Per dare ancora più slancio a questo evento dal successo consolidato – ha spiegato questa mattina l’assessore al turismo e commercio Andrea Corsini nel corso della conferenza stampa di presentazione in municipio –, La Notte d’oro 2014 si presenta con una veste rinnovata rispetto alle precedenti sette edizioni, seppur sempre declinata fra spettacolo e cultura. Il panorama degli eventi si ispira a questi quattro temi: Immagini, Gioco, Musica e Racconto, a ciascuno dei quali è abbinato un percorso con svariate iniziative di taglio innovativo e di grande qualità. Oltre ai grandi nomi di richiamo, l’offerta di molteplici e numerosi appuntamenti sparsi per la città, accanto a quelli organizzati in bar e ristoranti, potrà soddisfare tutti i gusti e persone di ogni età. L’organizzazione di un così ampio programma –ha sottolineato Corsini – la dobbiamo alla fortissima collaborazione coi locali pubblici, con le associazioni di categoria, di volontariato e culturali, e alcune scuole che insieme a noi hanno contribuito alla creazione di una ricca e variegata gamma di appuntamenti’.

Ecco i percorsi e alcuni tra gli eventi correlati:

Musica. La Notte d’Oro si aprirà alle ore 18 con la musica e le dirette di Radio International in Piazza del Popolo dove alle 23 è atteso Alex Britti; a seguire tanti i concerti organizzati dal comune di Ravenna: nella basilica di San Vitale: tra luci e colori con i Cantori di San Vitale (ore 18) e il concerto d’organo Labirinto Organistico (ore 22); al Museo d’Arte della città: Kisses from Mars in concerto, e i concerti live in bar e ristoranti.

Racconto. Il recital ‘L’amore ai tempi di Boccaccio’ con Davide Riondino al palazzo dei congressi di largo Firenze alle 21; nella biblioteca Classense sarà aperta fino alle 22 la mostra didattica Imperiituro che illustra il ruolo di Ravenna nell’epoca carolingia. Tante le visite guidate che condurranno in luoghi particolari e suggestivi: Dentro il Mosaico (servizio turismo del comune); Visite guidate alla Domus dei Tappeti di Pietra e Giardini Pensili e Cripta Rasponi da romantico luogo iniziatico a ‘Pincetto’ (Fondazione RavennAntica); Aurea Ravenna (servizi educativi della soprintendenza); – Bacco, tabacco e Venere; I simboli perduti; La Criptonite delle Cripta (Il Papavero & Abaco); Imperiituro (Istituzione Biblioteca Classense); Ravenna Letteraria. Dante a Ravenna. Fatale l’ambasceria? e La passione letteraria a Ravenna. Sulle tracce degli amori perduti: quello tragico di Paolo e Francesca, quello romantico di Byron e Teresa (Ravenna Incoming). Per i più piccoli: negli Antichi Chiostri Francescani alle 18, narrazione della Trafila Garibaldina di Vladimiro Strinati, e in piazza Einaudi alle 20 Burattini gran varietà! di Massimiliano Venturi.

Immagini. Protagoniste assolute di quest’anno le immagini: proiezioni video, mostre, installazioni fruibili fino a notte tarda. Tra queste: al MAR-Museo d’Arte della città alle ore 18 si svolgeranno le inaugurazioni delle mostre “Guido Guidi – Veramente”; ‘Komikazen 2014′ Festival Internazionale del Fumetto di Realtà. Da non perdere dalle ore 22 Visioni Di Eterno negli Antichi Chiostri Francescani con le video proiezioni in 3D di quattro monumenti Unesco, realizzati da Andrea Bernabini: Galla Placidia Shines On (2011): Teoderico il Grande (2012); Il Cielo Dorato (2013); Luce d’Oriente (2014).

Altre esposizioni: Dock61 via Magazzini Posteriori 61, Emilia (Fabio Bonetti); Le Cantine di Palazzo Rava – via di Roma 117 Geographical Institute of Unconventional Drawing Art; Inaugurazione della mostra e cena in piedi. Incontro con Ugo Bertotti e H.R. Vassaf intervistati da Tahar Lamri; Galleria Mirada – via Mazzini 83 – ore 24 Kamikazen 2014 mostra delle tavole originali di Gord Hill 500 anni di resistenza.

Gioco. Oltre a US – Il tennis come esperienza religiosa di Fanny & Alexander al Pala Costa alle 19.30; i momenti ludici sono previsti in piazza San Francesco con il divertente e coinvolgente gioco monumentale ‘Ravennopoli’ per scoprire i segreti di Ravenna muovendo le pedine viventi; al museo TAMO Dr. Why gioca con Talking Ravenna, il gioco a quiz per scoprire insieme la nuova App per Ravenna.

Il programma completo in costante aggiornamento su: www.lanottedoro.it

 

Ti potrebbe interessare anche...