Forlì: il 2 ottobre l’incontro di presentazione delle opportunità di Expo 2015 per le imprese della provincia di Forlì-Cesena.

FORLI’. Un evento promosso da camera di commercio di Forlì-Cesena, regione Emilia-Romagna e APT Servizi E.R e dedicato alle imprese della provincia – sono oltre una quarantina quelle già iscritte – per conoscere le opportunità offerte da EXPO 2015: l’appuntamento è per giovedì 2 ottobre prossimo alle ore 14.45 nella sede della camera di commercio di Forlì-Cesena, a Forlì (Corso Repubblica 5- Sala Zambelli).
Obiettivo dell’incontro è informare gli imprenditori sugli incentivi e sulle modalità con cui le imprese del territorio possono partecipare ad EXPO 2015. In particolare, i relatori approfondiranno i meccanismi di sostegno alle PMI che la Regione Emilia-Romagna mette a disposizione per rendere le imprese partecipi e visibili in questa grande vetrina mondiale.
Un primo focus verterà sul bando a supporto delle piccole e medie aziende emiliano-romagnole, le quali sia singolarmente che in forma aggregata, potranno beneficiare di un contributo nella realizzazione di azioni promozionali con ricadute internazionali, nel periodo di durata dell’Expo, da realizzarsi in Emilia-Romagna e inerenti al tema della manifestazione ‘Nutrire il pianeta. Energia per la vita’, o comunque ad esso correlate.
Sarà possibile presentare le domande dal 15 settembre al 22 ottobre 2014.
Un secondo focus analizzerà le opportunità per gli operatori turistici partendo dal bando per la commercializzazione turistica legata ad EXPO. L’Esposizione universale di Milano rappresenta un’occasione per proporre, promuovere, valorizzare, promocommercializzare le eccellenze produttive del territorio con l’obiettivo prioritario di innalzare la percentuale di clientela turistica internazionale sul territorio regionale. Possono partecipare al bando i club di prodotto, i consorzi, le cooperative turistiche, gli altri raggruppamenti di imprese turistiche costituiti in forma di impresa. Il bando è di tipo valutativo a sportello e rimane aperto dal 1° ottobre 2014 al 31 dicembre 2014.
La partecipazione all’incontro è gratuita; occorre compilare il form di adesione on-line disponibile nella pagina del sito www.fc.camcom.gov.it, area internazionalizzazione.
Programma dell’incontro
14.30 – 14.45 – Registrazione partecipanti
14.45 – 15.00 – Saluti Istituzionali – Alberto Zambianchi – Presidente Camera di Commercio di Forlì-Cesena
15.00 – 16.00 – Regione Emilia-Romagna ad EXPO e bandi a favore delle PMI – Gian Luca Baldoni – Servizio Sportello Regione Emilia-Romagna per l’internazionalizzazione
16.00 – 16.30 – Commercializzazione turistica legata ad EXPO 2015 – Venerio Brenaggi – Servizio Turismo e Qualità Aree Turistiche regione Emilia-Romagna
16.30 – 17.30 – APT Servizi per EXPO 2015 – Emanuele Burioni – Direttore APT Servizi Emilia-Romagna
17.30 – 18.30 – Domande ed interventi
Modera Alessandra Roberti – Capo Servizio Promozione e Internazionalizzazione della Camera di Commercio di Forlì-Cesena
Per Informazioni
Giulia Evangelisti – E-Mail: ufficio.estero@fc.camcom.it
Tel. 0543.713476