San Leo. Domenica 12 ottobre Giornata delle Bandiere Arancioni.

San Leo. Domenica 12 ottobre Giornata delle Bandiere Arancioni.
fortezza frontale-1

SAN LEO. Domenica 12 ottobre 2014 in oltre 110 comuni italiani Bandiera Arancione, si svolgerà la ‘Giornata delle Bandiere Arancioni‘ sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio di Expo Milano 2015, in collaborazione con l’associazione dei paesi Bandiera Arancione. La ‘Bandiera Arancione’ è il marchio di qualità turistico-ambientale assegnata dal Touring Club Italiano alle piccole località dell’entroterra che soddisfano più di 250 rigorosi criteri di valutazione e standard qualitativi previsti dal modello di analisi territoriale del Touring. San Leo si fregia della ‘Bandiera Arancione’ dall’anno 2004, distinguendosi per un’offerta turistica qualitativamente elevata, una gestione del territorio rispettosa delle tipicità locali, la scrupolosa attenzione all’ambiente e le innovative esperienze di sviluppo territoriale. La Giornata Bandiere Arancioni è un’occasione per ritrovarsi con familiari ed amici in un gioiello d’Italia come San Leo, dove sentirsi a casa e toccare con mano il turismo, l’ambiente e la cultura di un territorio che incarna l’eccellenza italiana.

A tal fine,  domenica 12 ottobre, San Leo proporrà il seguente programma culturale di visite guidate gratuite (e alcune a pagamento) riservate ai prenotati:

Ore 11.00 ufficio turistico I.A.T.: accoglienza dei partecipanti e ritiro ‘sacchetto della qualità’ contenente materiale turistico e promozionale.

Ore 11.30 : visita guidata alla pieve e al Duomo. (Ingresso gratuito). La pieve è dedicata a Santa Maria Assunta ed è il più antico monumento religioso del Montefeltro. Presenta una pianta basilicale a tre navate con cripta e presbiterio rialzato su cui si innalza il ciborio del IX secolo. Il Duomo, dedicato al Santo Patrono Leone, è il frutto di maestranze romanico-lombarde che ricostruiscono e datano l’edificio nel 1173.

Ore 15.00: ‘Il Forte in scena, scene forti nel forte!’. Visita guidata e animata alla fortezza di San Leo. (Ingresso gratuito). I visitatori della fortezza avranno la possibilità di scoprire sotto una singolare ed affascinante veste il principale monumento cittadino grazie ad un brillante ed originale percorso guidato. Le visite animate sono condotte da due bravissimi attori, Paolo Summaria e Marco Brambini. Il primo attore interpreterà il ruolo del ricercatore/scienziato e farà da guida al gruppo portando con sé il gusto della scoperta, la curiosità e la complicità nell’avventura. Il secondo attore interpreterà, anche attraverso l’utilizzo di abiti di scena, quattro diversi personaggi entrati in relazione con la fortezza: si trasforma, diverte, spaventa, illude, inganna, informa e alla fine consegna le soluzioni per i misteri.

Ore 16.00: visita ai ‘Balconi panoramici di Piero della Francesca‘ e aperitivo (Euro 10,00 dai 12 anni in su). I Balconi di Piero della Francesca corrispondono ai luoghi che il pittore scelse, già cinquecento anni fa, come sfondo per le sue opere pittoriche. Si tratta di spazi panoramici, punti di avvistamento culturale adeguatamente corredati di strutture per la sosta e per offrire al visitatore le migliori informazioni per la lettura e contemplazione del paesaggio d’arte. La visita guidata consentirà ai visitatori di scoprire i reali paesaggi dei dipinti ‘Ritratto di Battista Sforza’ e ‘San Gerolamo e un Devoto’. A conclusione un ‘Aperitivo sul paesaggio d’Arte’.

Il tema della Giornata Bandiere Arancioni 2014 è legato alle persone, e per questo motivo il tradizionale gioco connesso all’evento, quest’anno è volto ad immortalare le facce di chi parteciperà a questa giornata di festa. Negli angoli più suggestivi di San Leo i visitatori avranno a disposizione occhiali, corone e le lenti di ingrandimento in cartone e rigorosamente color arancione e saranno invitati a scattarsi delle foto (selfie) e a postare le immagini sui social (facebook; twitter; instagram;…) con l’hashtag ufficiale #FACCEdaBA. Il marchio Bandiera Arancione ha contribuito alla valorizzazione turistica della città di San Leo all’interno di un circuito di qualità che ha consentito di spaziare da un raggio d’azione locale ad una scala nazionale. La Giornata Bandiera Arancione di domenica 12 Ottobre 2014, con il suo ricco programma di iniziative offerte dall’Amministrazione comunale di San Leo, rappresenta l’ennesima opportunità per destagionalizzare il turismo e favorire le attività commerciali locali. L’invito è quello di cogliere l’occasione per trascorrere un’intera giornata a San Leo, soggiornando nelle caratteristiche strutture ricettive locali, rifocillarsi nei rinomati ristoranti pronti a sfornare cibi prelibati a base di prodotti tipici, fare acquisti nelle graziose botteghe del centro storico.

Per le visite guidate sono ancora disponibili alcuni posti su prenotazione entro il 10 Ottobre 2014 presso l’Ufficio Turistico Comunale I.A.T. Tel. 0541/926967, info@sanleo2000.it.

 

Ti potrebbe interessare anche...