Relazioni. In arrivo una delegazione Woir per il Vaticano. Al servizio della Pace.

Relazioni. In arrivo una delegazione Woir per il Vaticano. Al servizio della Pace.
Vaticano 2 download (2)

DELEGAZIONE WOIR PER IL VATICANO. La World Organization for International Relations (www.woirnet.org), riconoscendo l’importante ruolo internazionale della Santa Sede, ha deciso di istituire una delegazione presso il Vaticano. Con questa scelta l’Organizzazione mondiale per le relazioni internazionali (WOIR), fondata nel 1978 e accreditata presso il Dipartimento delle Nazioni unite per gli Affari economici e sociali (ESANGO), ha voluto riconoscere l’importante ruolo e il contributo essenziale del Vaticano nell’affrontare i grandi problemi del pianeta e dell’umanità e ha così deciso di continuare a estendere la sua presenza nel mondo proprio a partire dalla nuova delegazione per il Vaticano.

LE MOTIVAZIONI. “Fedele alla sua storia e ai suoi principi fondamentali, la WOIR avvierà dunque un dialogo con la Santa Sede al servizio della pace, della giustizia, della solidarietà e della dignità dell’uomo” ha commentato il segretario generale della WOIR, mettendo l’accento sull’enorme potenziale della Chiesa nell’affrontare e risolvere i problemi che oggi affliggono il mondo.
Un enorme potenziale che ben si concilia con i principi stessi della WOIR i cui scopi statutari prioritari prevedono lo sviluppo delle relazioni amichevoli tra le nazioni basate sul rispetto del principio dell’uguaglianza dei diritti e dell’autodeterminazione dei popoli, la promozione della cooperazione internazionale nella soluzione dei problemi di carattere economico, sociale, culturale o umanitario e la promozione del rispetto dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali per tutti senza distinzione di razza, sesso, lingua o religione. 

“Con il passare degli anni le priorità della WOIR hanno iniziato a includere sempre di più gli aspetti politici e diplomatici delle relazioni. Con la decisione di istituire una Delegazione presso la Santa Sede, abbiamo voluto riconoscere il ruolo centrale del Vaticano nel fare fronte alle tante emergenze che il mondo si trova oggi ad affrontare”aggiunge il segretario generale della World Organization for International Relations, che per la migliore riuscita dei propri scopi statutari si propone ora di rafforzare progressivamente lo sviluppo del proprio Servizio Esterno.
L’istituzione di nuove Delegazioni consentirà -come previsto dallo statuto della WOIR (www.woirnet.org)- di aprire un maggiore dialogo e rafforzare la cooperazione con Stati, Governi, Rappresentanze diplomatiche, Organizzazioni governative e altre organizzazioni simili, governative e non governative, per incoraggiare la cooperazione internazionale e promuovere misure efficaci per rafforzare la pace universale e la sicurezza internazionale.

 

Ti potrebbe interessare anche...