Cattolica. Gran successo, per la gita sociale del circolo pescatori La pantofla di Cervia .

Cattolica. Gran successo, per la gita sociale del circolo pescatori La pantofla di Cervia .
DSCF6070 cattolica

CATTOLICA. Un mare che unisce. Storia, tradizioni e gastronomia: all’insegna di questo motto il circolo pescatori La pantofla di Cervia ha ampliato i suoi rapporti di interscambio e di collaborazione con altre città marinare della costa adriatica.
LA CRONACA. Sabato 25 ottobre la tradizionale gita sociale del circolo pescatori La pantofla di Cervia ha avuto come meta principale la città di Cattolica. Si è ampliata la rete dei rapporti già aperti con Chioggia, San Benedetto del Tronto, Comacchio/Porto Garibaldi, Pesaro, Fano, oltre che con Cesenatico. Sono stati 60, tra soci e famigliari, i partecipanti alla gita del 25 ottobre. Al mattino c’è stata la visita al Museo della Regina di Cattolica. Il Museo, sorto nel 2000, ospita al suo interno due sezioni: quella marinaresca e quella archeologica.
La prima è di taglio storico e antropologico, e custodisce le testimonianze delle tradizioni marinare piscatorie e della cantieristiche del porto di Cattolica. La seconda è prettamente archeologica e custodisce i reperti recuperati da scavi effettuati dagli anni sessanta ad oggi. L’origine di Cattolica è di epoca romana, come località di sosta lungo la Flaminia. Faceva gli onori di casa e fungeva da guida al museo la responsabile dell’istituzione culturale di Cattolica, Maria Luisa Stoppioni, autrice tra l’altro di vari saggi storici sull’archeologia e storia antica.
Il gruppo dei soci del Circolo pescatori era guidato dal presidente Silvano Rovida e per l’Amministrazione comunale di Cervia ha portato un saluto l’assessore Giovanni Grandu. Sono stati avviati rapporti di interscambio tra le realtà di Cervia e di Cattolica, basati sulla comune cultura del mare, rapporti che saranno curati dal punto di vista culturale da Renato Lombardi.

La gita sociale è proseguita poi a Riccione, con un pranzo a base di pesce in un noto ristorante e con una passeggiata nella zona turistica della città.

La gita del Circolo pescatori si è conclusa in serata con il ritorno a Cervia. E’ trascorsa una bella giornata per scoprire cose nuove nella realtà costiera romagnola e per riscoprire il gusto di socializzare e di stare assieme.

 

Ti potrebbe interessare anche...