Bagnacavallo: a Villanova l’ecomuseo celebra i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza giovedì 20 novembre.

Bagnacavallo: a Villanova l’ecomuseo celebra i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza giovedì 20 novembre.
Bagnacavallo etnoparco

VILLANOVA DI BAGNACAVALLO. Giovedì 20 novembre, in occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, l’Ecomuseo delle Erbe palustri di Villanova di Bagnacavallo organizza una giornata di iniziative speciali. Si comincia alle 10 nella Sala immersiva della struttura, dove la compagnia teatrale ‘Drammatico Vegetale ‘porterà in scena lo spettacolo ‘Brum’, per bambini dai 2 ai 5 anni. Alle 10.45 i giochi della tradizione locale, con il laboratorio ‘Giocare con niente’ condotto da Maria Rosa Bagnari e passeggiata didattica all’orto-giardino. Alle 11 nella Sala didattica incontro con il maestro Mario Lodi e proiezione della sua videointervista; interverranno la pedagogista Dina Grandi e l’artista-giocattolaio Roberto Papetti. Alle 14.30 nella Sala didattica ‘Le avventure di Anita e Nico’, dal Delta del Po alle Foreste Casentinesi, letture dell’autrice Linda Maggiori. Alle 18.30 nella Sala immersiva, dopo i saluti del sindaco Eleonora Proni e dell’assessore Ada Sangiorgi, sarà riproposto lo spettacolo ‘Brum’. Seguirà alle 19.30 la cena nella Sala conviviale, con menù alla ‘Carta dei diritti naturali di bimbi e bimbe’ di Gianfranco Zavalloni; durante la serata, Maria Rosa Bagnari condurrà il laboratorio ‘Mani in pasta’, acqua e farina come creta.

In occasione delle iniziative in programma è inoltre possibile visitare ‘Il bello del Bardello’, la mostra ‘florografica’ a cura dell’associazione di volontariato L’Arca di Ravenna.

Per lo spettacolo e per la cena è necessaria la prenotazione. Lo spettacolo ‘Brum’ è a offerta libera; la cena ha un costo di 15 euro per gli adulti e di 5 euro per i bambini. Il menù è consultabile sul sito www.ecomuseoerbepalustri.it. Per le prenotazioni, contattare l’Ecomuseo al numero 0545 47122, email barangani@racine.ra.it.

Lo spettacolo ‘Brum’ rientra nella rassegna Artebebè 2014, festival di arte e teatro per la prima infanzia; è organizzato da Ravenna Teatro e dall’associazione culturale Civiltà delle Erbe palustri in collaborazione con l’Assessorato alla cultura, pubblica istruzione e infanzia del Comune di Bagnacavallo, con il Coordinamento pedagogico dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

 

Ti potrebbe interessare anche...