Valmarecchia: corsi di lingua italiana per cittadini stranieri. Da novembre a Santarcangelo, Villa Verucchio e Torriana.

Valmarecchia: corsi di lingua italiana per cittadini stranieri. Da novembre a Santarcangelo, Villa Verucchio e Torriana.
unione valmarecchia

VALMARECCHIA. A partire dal mese di novembre è prevista la nuova edizione dei corsi di lingua italiana per i cittadini stranieri del territorio, organizzati dall’associazione Between in collaborazione con l’Unione di Comuni Valmarecchia. All’interno dei corsi, per i livelli base dal pre-A1 all’A2, sono previsti moduli di educazione civica e servizi aggiuntivi di mediazione culturale. Le lezioni si svolgeranno a Santarcangelo, Villa Verucchio e Torriana e prevedono cicli misti e per sole donne.

A Santarcangelo, i corsi per sole donne si svolgeranno tutti i giovedì a partire dal 13 novembre (ore 15.00 – 17.00) in via A. Costa, 30, mentre quelli misti si svolgeranno nelle serate di martedì e giovedì, a partire dal 18 novembre (ore 19.00 – 21.30) presso la scuola media Franchini.

A Villa Verucchio, invece, i corsi per sole donne si terranno presso la Biblioteca Comunale “Don Milani” a partire da gennaio 2015; le lezioni in classi miste invece, si svolgeranno nelle serate di martedì e giovedì, a partire dal 18 novembre (ore 20.00 – 22.00). A Torriana i corsi per sole donne partiranno dal mese di dicembre presso il Municipio. Dal mese di dicembre presso l’I.T.C. Molari di Santarcangelo sono previsti anche corsi per i minori a rischio di dispersione scolastica a partire dai 16 anni.

Sono previsti interventi di accoglienza per definire l’identità linguistica e culturale dei partecipanti, mentre non mancherà il supporto di insegnanti volontari che affiancheranno i docenti, offrendo un contributo di conoscenza del territorio, usi e tradizioni.

Per informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere ai Centro Ascolto Immigrati di Santarcangelo (venerdì mattina dalle 8.00 alle 12.00) e a quello di Villa Verucchio (mercoledì dalle 14.30 alle 18.30) oppure al Centro per le Famiglie dell’Unione di Comuni Valmarecchia presso la stazione ferroviaria di Santarcangelo (lunedì e giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30), telefono 0541.624246.

 

Ti potrebbe interessare anche...