Castel Bolognese: ‘Nel fantastico mondo di Alice’, dal 6 dicembre mostra dell’artista Alice Fagnocchi

Castel Bolognese: ‘Nel fantastico mondo di Alice’, dal 6 dicembre mostra dell’artista Alice Fagnocchi
alice4

CASTEL BOLOGNESE. ‘Nel fantastico mondo di Alice’. Verrà inaugurata sabato 6 dicembre alle ore 17 nella suggestiva location della Chiesa di Santa Maria della Misericordia l’esposizione ‘Alice’s world’, con il patrocinio del comune di Castel Bolognese.

«Alice’s world non è una mostra, ma la messa in scena del mio mondo fantastico nel quale emozionarsi di fronte alla forza del colore e alla leggerezza delle mille forme di metallo che fluttuano nell’aria come in un paese delle meraviglie». E’ questa la definizione della protagonista Alice Fagnocchi, giovane designer castellana con la forte passione per la pittura. Alice si definisce un paradosso vivente tra sogno e realtà. Ama fantasticare, sognare, emozionarsi ed emozionare chi le sta intorno e per questo inventa sempre nuove forme di comunicazione per esprimere il suo mondo. Per Alice «la vita è colore, tutti i colori». I suoi dipinti sono un’esplosione di cromi, la sua tecnica pittorica è personale ed è stata affinata nel corso degli anni. Nei suoi quadri saltano all’occhio le pennellate istintive e casuali e i diversi materiali mescolati con ironia come colori acrilici, smalti, graniglie di vetro, sabbie colorate e china. Il suo stile figurativo astratto rappresenta un’interpretazione fantastica della vita: i soggetti ‘reali’ assumono sembianze fantastiche e tutto si trasforma come per magia perché, come dice sempre Alice ‘Nulla è come sembra’. Assieme al compagno Stefano ha presentato due quadri al concorso/mostra Expo Arte italiana 2015: ‘Volando libera’ e ‘Controcorrente’. Le opere selezionate verranno esposte a Villa Bugatti, vicino a Milano, per tutto il periodo dell’Expo.

L’inaugurazione di ‘Alice’s world’ si terrà sabato 6 dicembre alle ore 17 con l’esibizione di danza ‘Tutti i colori del mondo’, che vedrà la partecipazione degli allievi dell’ASD Danza e Danza di Castel Bolognese. Un altro evento speciale ci sarà sabato 13 dicembre alle ore 17: Ferdinando Borroni, autore del saggio medico-letterario ‘Il fascino discreto della Malattia’, esporrà la sua ultima opera storico-artistica ‘Malattia come opera d’arte’.

Alice apre il suo mondo ai visitatori dal 6 al 14 dicembre tutti i giorni dalle ore 16 alle ore 19; sabato, domenica e lunedì 8 dicembre dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle 19.

Ti potrebbe interessare anche...