Nasce a Ravenna ‘ConSenso’ l’associazione di promozione sociale dedicata al benessere della persona e delle famiglie.

Nasce a Ravenna ‘ConSenso’ l’associazione di promozione sociale dedicata al benessere della persona e delle famiglie.
Spazio bimbi

RAVENNA. Nasce a Ravenna l’associazione ConSenso. Una nuova realtà che promuove l’aiuto integrato a persone e famiglie in stato di difficoltà. Attività perseguita grazie alle professionalità esistenti in seno all’associazione (psicoterapeuti, neuropsicologi, avvocati, pedagogisti e educatori). L’associazione si muove nel campo della prevenzione al fine di evitare e contenere le conflittualità nascenti: dalla crisi della coppia (prima o durante il procedimento di separazione) alla tutela del diritto dei figli. Gli ambiti d’azione di ConSenso spaziano dalle dipendenze (sostanze psicoattive, gioco d’azzardo, internet o di carattere affettivo) ai temi legati alla fascia giovanile (scongiurare bullismo, cyberbullismo o violenza). L’associazione ha al suo interno professionalità capaci di accompagnare le difficoltà psicologiche e legali di tutte le fasi della vita. Mette in campo azioni diagnostiche e neuroriabilitative volte al miglioramento della qualità di vita di persone affette da deterioramento cognitivo, delle loro famiglie o delle strutture ospitanti, accompagnandole nelle eventuali problematiche psicologiche e legali connesse.

Ecco alcuni servizi attivati dall’associazione:

- Psicologo a domicilio: attività di sostegno psicofisico per chiunque non riesce a spostarsi per recarsi nello studio dello psicologo.

- Sportello psico-legale su bullismo e cyberbullismo: sportello di ascolto e aiuto psicologico dedicato alle vittime di bullismo e cyberbullismo e alle famiglie. Lo sportello fornisce la possibilità di usufruire della consulenza legale in merito alle conseguenze.

- Sportello su dipendenze: sportello di ascolto per giocatori e famiglie, con possibilità di percorsi psicoterapeutici individuali o l’inserimento in gruppi di auto aiuto. Lo sportello fornisce consulenza legale sulle conseguenze derivanti dalla antigiuridicità delle condotte connesse alla patologia.

- Dopo scuola e aiuto compiti: servizio dedicato a bambini e ragazzi di ogni età con bisogni educativi speciali, disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) o per altra difficoltà nello svolgimento dei compiti o nell’organizzazione del carico di studio.

- Diagnosi e trattamento patologie neurodegenerative: servizio di diagnosi e terapia per persone affette da patologie neurodegenerative (es. Alzheimer), azioni di miglioramento della qualità della vita e attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, dei familiari e delle figure professionali coinvolte nelle problematiche connesse.

- Corsi di memoria e potenziamento cognitivo: sono organizzati corsi e trattamenti individuali rivolti a soggetti adulti e anziani finalizzati al mantenimento e potenziamento delle competenze cognitive in un’ottica preventiva e compensativa del naturale invecchiamento cognitivo.

Per ulteriori informazioni: Ass. ConSenso, via della Lirica, 49, Ravenna, tel: 0544/402121, info@associazioneconsenso.it oppure associazioneconsenso.it

 

Ti potrebbe interessare anche...