Passeggiate d’inverno nei Musei di Forlì: dal 23 novembre visite guidate, conferenze, laboratori e concerti.

Passeggiate d’inverno nei Musei di Forlì: dal 23 novembre visite guidate, conferenze, laboratori e concerti.
Forlì cultura

FORLI’. Tante le occasioni offerte dal servizio Pinacoteca e Musei per trascorrere i fine settimana invernali all’insegna dell’arte e della cultura. Saranno riproposti i ‘concerti aperitivo’ nella formula ormai collaudata di musica, aperitivo e visita guidata, con il sostegno di Fondo per la cultura del comune di Forlì, Istituto Musicale ‘A. Masini’ e il Centro ‘Diego Fabbri’.

Quest’anno uno dei tre appuntamenti si terrà a palazzo Sangiorgi e offrirà l’opportunità di visitare, grazie alla collaborazione con il Lions Club Forlì Host, le sale dedicate alla musica del Museo Romagnolo del Teatro a Palazzo Gaddi. In occasione dei concerti previsti ai Musei San Domenico invece gli intervenuti potranno seguire, accompagnati dai curatori, approfondimenti tematici sulla mostra ‘Eurovisioni. Tito Pasqui, un forlivese alle grandi esposizioni (1873-1906)’. Il primo appuntamento è per domenica 23 novembre alle ore 11,00 con le musiche di Gershwin, Rota e Iturralde proposte dall’orchestra di Sassofoni ‘Angelo Masini’ e diretta dal Maestro Valerio Barbieri e al termine l’aperitivo offerto da ‘La Battilarda di Viroli’. La visita guidata a cura di Antonella Imolesi Pozzi (Responsabile Fondi Antichi, Manoscritti e Raccolte Piancastelli della Biblioteca Saffi) approfondirà il tema ‘Tito Pasqui e le grandi esposizioni’.

A Palazzo Romagnoli, domenica 23 novembre alle ore 11,00, l’appuntamento è con i laboratori didattici sull’arte: ‘Insolite composizioni’, un percorso speciale per conoscere il linguaggio artistico di Giorgio Morandi ed esplorare il genere della natura morta. Il laboratorio, realizzato in collaborazione con l’associazione ‘Senza Titolo’ e pensato per bambini in età scolare (5-10 anni), mette a confronto i dipinti e le incisioni del Maestro bolognese con alcuni artisti contemporanei ed i bambini, utilizzando gli oggetti quotidiani, potranno cimentarsi in una creazione artistica personale. Seguiranno altri interessanti laboratori didattici sull’arte, sulla musica, sulle invenzioni e sul rapporto tra natura e creazione artistica.

Infine completano l’offerta la conferenza di Roberto Balzani dal titolo ‘La misura delle nazioni: competizioni pacifiche ed esibizioni muscolari in Europa fra ’800 e ’900′ prevista ai musei San Domenico il 30 novembre e l’apertura straordinaria di alcune sale di Palazzo del Merenda con la visita al cantiere di restauro del dipinto raffigurante La Crocefissione, sabato 29 novembre.

Il programma completo su www.cultura.comune.forli.fc.it e sulla pagina Facebook dei Musei San Domenico.

Per informazioni e prenotazioni, Servizio Pinacoteca e Musei, Via Albicini n.12, tel. 0543 712602 0543 712629, musei@comune.forli.fc.it .

Ti potrebbe interessare anche...