Oltre 200 giovani cuochi delle Alberghiere alla Festa dello zampone e cotechino di Modena.

Oltre 200 giovani cuochi delle Alberghiere alla Festa dello zampone e cotechino di Modena.
locandina festa Zampone Modena Cotechino Modena 2014

Modena 4 dicembre 2014 – Z come Zampone: non poteva mancare che i ragazzi delle scuole alberghiere chiamassero ‘Z Factor’ il concorso per i giovani cuochi di domani chiamati a dimostrare creatività e sapienza nella realizzazione di nuove ricette a base di Zampone e Cotechino. Il gran finale è per sabato 6, a piazza Grande a Modena, dove lo chef più titolato e prestigioso, il modenese pluristellato Massimo Bottura, giudicherà e premierà i vincitori del concorso.

“Il nostro è uno dei prodotti più antichi della salumeria italiana, antico di 500 anni, che ha ancora confini che non merita: di stagione (è consumato soprattutto durante le feste di Natale, e poco più) e di preparazione: quanti piatti conosciamo, oltre allo Zampone con lenticchie?” A domandarselo è Paolo Ferrari, presidente del Consorzio Zampone Modena e Cotechino Modena IGP, che prosegue: “Oggi vogliamo cominciare ad abbattere queste barriere, perché siamo certi che lo Zampone e il Cotechino abbiano la vocazione per esaltarsi in cucina in cento modi diversi, e dunque per essere gustati in ogni momento dell’anno”.

GLI ISTITUTI ALBERGHIERI. Sono stati quindi coinvolti gli istituti alberghieri di tutta Italia in un grande concorso, per stimolare gli chef di domani ad inventare nuovi piatti, coniugando lo zampone con i prodotti tipici dei propri territori. Sono nate così ricette originali e suggestive: dalla Zam…pastiera, una Pastiera napoletana con Zampone, ai Paccheri di Gragnano con Cotechino, alla Tartare di Cotechino e scampi, e altre tante ricette. Sabato sapremo il vincitore, quando Massimo Bottura premierà le creazioni migliori.
Durante la manifestazione Massimo Bottura presenterà l’Emilia Burger, l’hamburger con il cotechino, (carne di manzo, Parmigiano Reggiano, Cotechino Modena IGP) un’invenzione spettacolare che ha già incantato New York lo scorso ottobre per il Columbus Day, con code interminabili di newyorkesi in fila davanti al chiosco di Madison Square Park per assaggiare questa eccellenza del Made in Italy. Ora l’Emilia Burger verrà presentato in piazza Grande, a Modena, sabato 6 dicembre, ore 10.30

La quarta Festa dello zampone Modena e del Cotechino Modena IGP proseguirà il giorno seguente, domenica 7, con appuntamento al mattino a Castelnuovo Rangone, per il SuperZampone 2014, e nel pomeriggio a Modena, con degustazioni teatralizzate e lo chef Luca Marchini. Lunedì 8, sempre in Piazza, “Cuochi per un giorno”: una mattinata dedicata ai bambini, con laboratori di cucina per loro, per scoprire la cucina di casa e i profumi della tradizione.

Il programma completo della manifestazione sul sito www.modenaigp.it

 

Ti potrebbe interessare anche...