Lugo. Spreco alimentare, il tema entra in classe con Andrea Segrè.

Lugo. Spreco alimentare, il tema entra in classe con Andrea Segrè.
Andrea Segrè ospite a Lugo con gli studenti

LUGO:  L’appuntamento al Salone Estense mercoledì 14 gennaio alle 18. 

Il liceo scientifico ‘Gregorio Ricci Curbastro’ organizza un incontro pubblico sul tema dello spreco alimentare. Interverrà per l’occasione Andrea Segrè, direttore del Dipartimento di Scienze e tecnologie agroalimentari dell’Università di Bologna.

Inoltre, gli studenti Adele Musiani, Arianna Gramantieri, Chiara Foschini, Francesca Biondi, Lorenzo Margotti, Michele Stofella, presenteranno una ricerca nata da un’importante esperienza che hanno realizzato partecipando a Venezia alla conferenza mondiale ‘The Future of Science: The Eradication of Hunge‘; a questa conferenza, organizzata dalla Fondazione Umberto Veronesi, gli studenti lughesi hanno avuto l’occasione di ascoltare i massimi scienziati e di confrontarsi sui temi della fame e delle politiche alimentari nel mondo (il progetto, coordinato dalla professoressa Donatella Capucci, è stato reso possibile grazie al supporto del Rotary Club di Lugo).

‘Questo incontro è un’occasione per sensibilizzare i cittadini sul tema dello spreco alimentare e, nello stesso tempo, fare conoscere il lavoro che si fa nelle scuole di Lugo – ha commentato l’assessore all’Istruzione del comune di Lugo Silvia Golfera -. Molti sono i progetti che vengono realizzati nei nostri istituti, ma molto spesso non viene dato loro la visibilità che meritano. L’interazione scuola cittadinanza è un elemento essenziale, una fonte di stimolo e un momento di riflessione, per far sì che la scuola diventi motore di promozione sociale’.

Ti potrebbe interessare anche...