Regione. Cotechino o zampone avanzato? Le ricette per portarli in tavola in modo creativo.

Regione. Cotechino o zampone avanzato? Le ricette per portarli in tavola in modo creativo.
Cotechino e zampone ( rep.) download (3)

MODENA . Quanti hanno ancora cotechini o zamponi in dispensa, pronti da cuocere? Non si sa mai quando farli, come cucinarli…se non con purè o lenticchie e si sa, l’idea di prolungare le ‘abbuffate‘ delle Feste, non è proprio ciò che va di moda. Ma se trovaste modi nuovi di portarli in tavola? Leggeri, freschi e creativi?
Un aiutino ve lo dà il consorzio Zampone Modena Cotechino Modena grazie alla realizzazione di un ricettario, scaricabile al sito www.modenaigp.it, dove sono raccolte 60 ricette ideate e realizzate dalle scuole alberghiere di tutta Italia. Ricette che sono state in gara per il primo Concorso nazionale di cucina promosso dal Consorzio e che ha visto al primo posto del podio la Zampastiera della scuola alberghiera ISIS Elena di Savoia di Napoli.

I CONSUMI DI ZAMPONE. “Attraverso la pubblicazione del ricettario il Consorzio ha l’ambizione di voler incentivare il consumo di zampone e di cotechino lungo tutto il corso dell’anno e non solo al contrario concentrato perlopiù nelle Feste. Siamo certi che queste due eccellenze del nostro patrimonio alimentare  – e alla fine di questo volume ne sarete convinti  – abbiano la vocazione per esaltarsi in cucina in cento modi diversi” ha affermato Paolo Ferrari, presidente del consorzio Zampone Modena Cotechino Modena.
E’ una sfida difficile, ma non irrealizzabile quella del Consorzio, se si hanno per compagni i giovani cuochi di domani, capaci di coniugare zampone e cotechino  con i prodotti tipici dei propri territori. Nelle pagine del Ricettario sono diverse le proposte, dai primi, ai secondi, fino al dolce.
Qualche esempio? il Cous cous di cotechino, la tartare di cotechino e scampi, la polentina con ragout di Cotechino Modena Igp e chiodini, lo Zampone Modena con verza, pinoli e uva passa, pere di patata ripiene di Zampone Modena, etc. Ricette originali, piene di sapori e tradizioni, in un cammino creativo che porterà a nuove ed inattese scoperte gastronomiche.

 

 

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche...