Cervia. All’ecomuseo la presentazione di un documento audio video sulla vita in salina.

Cervia. All’ecomuseo la presentazione di un documento audio video sulla vita in salina.
Saline di Cervia

 CERVIA. ‘Paesaggi Umani in salina. Un documento delle Voci’, questo il titolo del documento che sarà presentato venerdì 16 gennaio al Musa.  Nella sala conferenze dei MUSA, museo del sale di Cervia,  si terrà il secondo incontro con la cittadinanza  legato alla identità e alle tradizioni locali. Durante la  serata , dalle 20.30 l’Associazione Memoro, Banca della Memoria, presenterà il lavoro realizzato in città  giovedì 14 , ovvero una raccolta di audio-video-testimonianze  sulla  vita in salina. L’incontro fa parte delle attività invito alla partecipazione della cittadinanza e di formazione  per facilitatori volontari dell’Ecomuseo del Sale e del Mare di Cervia partite   giovedì 18 dicembre scorso con  gli incontri legati al concetto di paesaggio curati da  Davide Papotti, docente di Geografia culturale presso l’università di Parma. Curatore dell’iniziativa di questa settimana è l’associazione  MEMORO, la Banca della Memoria , associazione torinese specializzata nella ricerca e raccolta di  audio e video testimonianze.

NEL POMERIGGIO DI VENERDI’, sempre a MUSA,  nel pomeriggio dalle 17  si svolgerà anche il secondo incontro di formazione per i facilitatori. Organizzato dall’Amministrazione comunale, il percorso per la formazione di facilitatore volontario ecomuseale ha in calendario sette incontri, da dicembre a maggio.

Tutti gli appuntamenti organizzati a Cervia prevedono anche un incontro serale, aperto a tutti, rivolto alla città e a tutti coloro che intendano approfondire le tematiche legate a Cervia e alla sua cultura e tradizione di città del sale.

Il corso si avvale della consulenza scientifica e del coordinamento di Mario Turci, docente dell’Università di Perugia e direttore di istituti museali. Il progetto è realizzato con il sostegno della Legge regionale n°3\2010 della Regione Emilia Romagna, bando 2014. L’Amministrazione comunale di Cervia sostiene il progetto ‘Mappa di paesaggio, un nuovo strumento di comunità per un sostenibile sviluppo del territorio’, promosso dal Gruppo culturale civiltà salinara e sottoscritto da una rete di associazioni e realtà locali. Il progetto è realizzato con  il sostegno della Legge regionale n°3\2010 della Regione Emilia Romagna, bando 2014.

Il progetto beneficia anche del cofinanziamento del Comune di Cervia in favore della attività di promozione della formazione di facilitatori volontari ecomuseali, capaci di utilizzare metodi e tecniche partecipative, per la formulazione di proposte progettuali, operative e gestionali e per acquisire  tecniche di gestione dei gruppi, metodi di facilitazione verbale e visuale.

 

Ti potrebbe interessare anche...