Castel Bolognese. Iscrizioni aperte per la sesta edizione de ‘Canzoni alla radio’.

Castel Bolognese. Iscrizioni aperte per la sesta edizione de ‘Canzoni alla radio’.
Castel Bolognese (foto di repertorio)

CASTEL BOLOGNESE. A marzo, venerdì 20 e sabato 21, torna la sesta edizione del concorso ‘Canzoni alla radio’ al Teatrino del vecchio mercato.  L’evento è organizzato dalla scuola comunale di musica ‘Nicola Utili‘ e dall’associazione ‘Undersound’, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Castel Bolognese, il concorso sta riscuotendo un’attenzione e un successo sempre crescenti.

Con scadenza fissata al 28 febbraio può partecipare chi ha dai 6 ai 15 anni di età, senza limiti di provenienza. I partecipanti sono divisi in due categorie: giovani e giovanissimi. La giuria valuta le esibizioni in base a intonazione, interpretazione, senso del ritmo e scelta della canzone e premia i primi tre classificati di ciascuna categoria.

IL CONCORSO. ‘Canzoni alla radio’ è un vero concorso musicale, ma si distingue dagli altri per la volontà di valorizzare la capacità della musica e del canto di aggregare i giovani, di favorire la condivisione, l’apprendimento e anche la diffusione della cultura. Nato per coinvolgere principalmente i bambini e i ragazzi di Castel Bolognese, il concorso ha rivelato ben presto grandi potenzialità, suscitando in breve tempo un interesse che supera i confini regionali. Oggi sono sempre di più i giovani cantanti provenienti da diverse provincie italiane che chiedono di iscriversi a ‘Canzoni alla Radio’. Nell’arco di 5 edizioni, il concorso ha visto la partecipazione di circa un centinaio di giovani e giovanissimi, provenienti da Emilia-Romagna, Veneto, Toscana e Marche.

L’obiettivo è costruire insieme qualcosa di più di una semplice gara canora. Nei giorni che precedono il concorso vengono inoltre organizzati brevi stage formativi dedicati ad aspetti di natura tecnico-vocale e incontri con cantanti e musicisti professionisti, durante i quali i giovani partecipanti potranno arricchire il proprio bagaglio di esperienze e migliorare ulteriormente le proprie qualità artistiche. Tutte le informazioni sul concorso, con il regolamento, che prevede importanti novità rispetto alle edizioni passate, e le modalità di iscrizione sono reperibili sul sito www.canzoniallaradio.it. Per ulteriori informazioni: info@canzoniallaradio.it; 349-1011957.

 

Ti potrebbe interessare anche...