Santarcangelo. Alla biblioteca Baldini la presentazione della collana di poesie ‘Minute poetiche’.

Santarcangelo. Alla biblioteca Baldini la presentazione della collana di poesie ‘Minute poetiche’.
casa della cultura esterno

SANTARCANGELO. L’evento si terrà sabato 24 gennaio dalle 17, presso la Biblioteca Antonio Baldini di SantarcangeloUn appuntamento organizzato dall’associazione culturale Calligraphie di Cesena in collaborazione con la Biblioteca Antonio Baldini di Santarcangelo.

GLI AUTORI. Interverranno gli autori presenti in collana, Roberta Bertozzi, Fabio Orrico e Pier Damiano Ori, che leggeranno anche alcuni testi tratti dalle loro opere. A seguire si terrà la proiezione di BLUMEN, video-poesia tratta dall’omonimo libro di Roberta Bertozzi, per la regia di Luca Berardi, una produzione di Calligraphie e fucina Monteleone.

MINUTE POETICHE è una collana di poesia interamente dedicata a quegli scritti che ancora non hanno trovato una loro definitiva collocazione, che nel percorso di un poeta equivalgono a delle stazioni intermedie, delle piccole costellazioni di senso dove la forma conclusiva del pensiero permane incerta. Minute, ossia testi preparatori – esercizi, studi e variazioni: tutto ciò che conserva la freschezza e la malleabilità di un abbozzo, e che allo stesso tempo si presenta come qualcosa di autonomo, dotato di una sua precisa fisionomia.

Esempi di come la scrittura, per giungere alla sua sintesi finale, debba attraversare tutto un territorio instabile, non trasparente in ogni suo punto, fatto di anticipi, nervature, correzioni. Come del resto accade in ogni umana esperienza. I libri della collana sono in versione bilingue e la versione in inglese è a cura della traduttrice e saggista Serena Tedesco. 

Durante l’incontro si parlerà in particolar modo delle ultime due pubblicazioni della collana, Fronte Interno di Fabio Orrico, e Effetto contro causa di Pier Damiano Ori.

FRONTE INTERNO è un’opera di poesia che parla di un conflitto latente e irrisolto, di uno stato di guerra che anziché deflagrare, anziché giungere alla sua catarsi, resta sopito negli interstizi del nostro vivere quotidiano. Fabio Orrico, riminese, già autore di un’opera di poesia, Strategia di contenimento(2005) e curatore per Giulio Perrone Editore dell’antologia Il resto immaginarselo (2006),con questo libro ci consegna una lucida e impietosa registrazione della debacle storica, etica e civile che ha colpito i nostri tempi, facendosi spunto per una ennesima riflessione su ciò che HannahArendt chiamava la ‘banalità del male’.

EFFETTO CONTRO CAUSA del bolognese Pier Damiano Ori, è il primo stadio di un’opera cui l’autore si sta dedicando in questi anni. Giornalista RAI, saggista e narratore, dopo i primi due libri di poesie,Perso nel mio Paese (Book, 2008) e Atti naturali(Carta bianca 2012), Ori prosegue con questo libro la sua disanima del nostro vivere minuto, già inaugurata dalle precedenti raccolte: anche qui assistiamo a un’indagine che si cristallizza in tanti micro-episodi, diretti a rimarcare la paradossalità dell’esperienza e del nostro agire quotidiano. Quindici piccole prose, che incedono verso la distillazione tipica della poesia, e che prendono le mosse da una sorta di grado zero del realmente pronunciabile.

In chiusura della serata è previsto un piccolo rinfresco con i vini offerti dalla cantina Podere Palazzo – Sorrivoli Cesena.

Ti potrebbe interessare anche...