Castel Bolognese. Al Teatrino la presentazione del libro di Samantha De Santi e Valentino Donati.

CASTEL BOLOGNESE. SABATO 31 GENNAIO alle 16, presso il Teatrino del vecchio mercato in via Rondanini 19 a Castel Bolognese verrà presentato in anteprima il volume ‘Il disegno di Giovanni Piancastelli. Nuovi studi e acquisizioni’ di Samantha De Santi e Valentino Donati, dedicato al grande artista castellano.
L’EVENTO. Dopo l’introduzione di Santa Cortesi, interverranno il sindaco di Castel Bolognese Daniele Meluzzi e l’assessore alla cultura Giovanni Morini. Seguiranno la proiezione di una selezione di opere dell’artista e il dibattito sul libro.
IL FONDO PIANCASTELLI A tredici anni di distanza dalla pubblicazione della monografia ‘Giovanni Piancastelli artista e collezionista 1845-1926′, viene dato alle stampe questo nuovo volume. L’esigenza di catalogare il Fondo acquistato nel 2001 dal Museo Civico di Castel Bolognese e i circa 180 disegni facenti parte delle Raccolte Piancastelli, donati per legato testamentario dal collezionista Carlo Piancastelli (1867-1938) alla Biblioteca comunale di Forlì, ha portato gli autori a condurre nuove e approfondite ricerche sull’artista e in particolare sul disegno e la grafica. Ciò ha indotto ad allargare l’indagine anche nei luoghi da lui frequentati durante i soggiorni effettuati con i committenti in Italia e in Europa. Importante punto di partenza sono stati i taccuini di viaggio gentilmente concessi dagli eredi su cui sono annotate date e località. Inoltre sono riapparse sul mercato antiquario e in collezioni private opere ritenute disperse che vengono qui per la prima volta schedate.