Forlì. Al Cosmonauta tre appuntamenti per raccontare la scena contemporanea attraverso i video, si parte giovedì 5 febbraio.

Forlì. Al Cosmonauta tre appuntamenti per raccontare la scena contemporanea attraverso i video, si parte giovedì 5 febbraio.
Cindy Van Acker

FORLI’. Il Cosmonauta di Forlì, il locale che ama l’arte e le sue più diverse forme, apre le sue porte anche al teatro contemporaneo in collaborazione con il Teatro Diego Fabbri. Tre giovedì (5,19 febbraio e 19 marzo alle 21 a ingresso gratuito) per mostrare il lavoro di artisti quali Cindy Van Acker, Socìetas Raffaello Sanzio, Masque Teatro, Città di Ebla e gruppo nanaou.

PRIMA PROIEZIONEgiovedì 5 febbraio, anticipa l’inizio della stagione di Teatro Contemporaneo del Teatro Diego Fabbri di Forlì che partirà il 10 febbraio, e sarà presentata, come le successive, da due dei direttori artistici della stagione stessa: Claudio Angelini, di Città di Ebla, e Lorenzo Bazzocchi di Masque Teatro. Aprono il ciclo di proiezioni due dei più importanti artisti della scena contemporanea mondiale attuale: Cindy Van Acker e la Socìetas Raffaello Sanzio.

Cindy Van Acker rappresenta quella meticolosa esplorazione di rapporti tra corpo, suono, mente e ritmo con opere interdisciplinari collocate in bilico tra danza e arti visive. La sua opera presentata sarà Obvie D’après – le solo Obvie (il primo step giovedì 5 e il secondo step giovedì 19 febbraio).
La Socìetas Raffaello Sanzio è forse la compagnia italiana, ha sede infatti a Cesena, più conosciuta nel mondo. La loro opera teatrale più complessa è stata la Tragedia Endogonidia, una serie di 11 spettacoli che hanno debuttato in varie città d’Europa (e da cui prendono il nome) fra il 2002 e il 2004.

Al Cosmonauta verranno proiettati: GIOVEDI’ 5 FEBBRAIO C.#11 Cesena e il GIOVEDI’ 19 FEBBRAIO C.#04 Bruxelles.
L’ultima serata, GIOVEDI’ 19 MARZO, vede protagonisti tre gruppi romagnoli che negli anni si sono distinti sulla scena italiana ed europea. Ad aprire la serata il video La passeggiata dello schizo di Masque Teatro, segue Pharmakos movimento III – orizzonti del campo di Città di Ebla, conclude strettamente confidenziale. Camera 208 di gruppo nanou.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, il Cosmonauta si trova in via Regnoli 41 a Forlì.

IL PROGRAMMA COMPLETO: 

  • 5 febbraio alle 21 Cindy Van Acker Obvie D’après – le solo Obvie — 1°step; Societas Raffaello Sanzio Tragedia endogonidia — C.#11 Cesena
  • 19 febbraio alle 21Cindy Van Acker Obvie D’après – le solo Obvie — 2°step; Societas Raffaello Sanzio Tragedia endogonidia — C.#04 Bruxelles
  • 19 marzo alle 21 Masque teatro La passeggiata dello schizo; Città di Ebla Pharmakos movimento III – orizzonti del campo; gruppo nanou strettamente confidenziale. Camera 208

Ti potrebbe interessare anche...