Emilia Romagna. Maltempo nel Cesenate. Situazione in evoluzione. Un consiglio: tenersi informati.

Emilia Romagna. Maltempo nel Cesenate. Situazione in evoluzione. Un consiglio: tenersi  informati.
Neve download (3)

CESENATE. Maltempo in arrivo, con pioggia, vento e la concreta possibilità di nevicate anche a bassa quota: è questo il quadro meteo che, stando alle attuali previsioni, interesserà l’intera Emilia  Romagna a partire da questa sera e fino alla mattinata di venerdì 6 febbraio. Sulla base di questa situazione, l’agenzia regionale di Protezione civile ha arrivato la fase di attenzione.
Nella fase iniziale saranno interessati soprattutto i rilievi appenninici, ma per domani sera è atteso un nuovo peggioramento,  che interesserà anche le pianure, partendo da quelle della zona occidentale per spostarsi poi verso est. In questo quadro, in Romagna potrebbero arrivare nevicate nella serata di giovedì 5 febbraio.

Collegato all’allerta meteo, la Protezione Civile segnala per il nostro territorio il rischio di ‘criticità idraulica e idrogeologica’. Il maltempo annunciato, infatti, potrebbe comportare rapidi innalzamenti dei livelli dei corsi d’acqua con il rischio di inondazione nelle aree limitrofe, smottamenti e colate di fango nelle zone collinari, allagamenti localizzati di sottopassi, cantine, terreni agricoli.I servizi comunali sono già allertati per entrare immediatamente in azione in caso di necessità.

Ai cittadini si consiglia di mantenersi costantemente informati sull’evolversi della situazione e, soprattutto in caso di neve, di comportarsi con la massima prudenza, seguendo le indicazioni contenute nel Piano Neve del Comune, distribuito nelle settimane scorse con ‘Cesena Informa’ e consultabile anche sul sito del Comune.

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche...