Alfonsine. Il cinema d’animazione protagonista a Longastrino con i personaggi della ‘stop motion’.

Alfonsine. Il cinema d’animazione protagonista a Longastrino con i personaggi della ‘stop motion’.
Longascreen laboratori di animazione Alfonsine

ALFONSINE. Sei laboratori gratuiti per scoprire la tecnica ‘stop motion’ a partire da SABATO 7 FEBBRAIO. 

Il Centro diurno di Longastrino, in via Bassa 59, a partire da sabato 7 febbraio ospiterà sei ‘laboratori aperti’ di cinema d’animazione.

Nel corso dei laboratori si costruiranno personaggi che saranno animati con la tecnica ‘stop motion’ o ‘passo uno’ (la stessa utilizzata per film come ‘Nightmare before Christmas’, ‘Galline in fuga’, ‘Wallace & Gromit’, eccetera). Si parteciperà anche alla stesura di una storia e alla costruzione delle scenografie per realizzare un vero e proprio set di lavoro: il progetto prevede infatti l’installazione permanente (per la durata dell’iniziativa) di un set all’interno del quale si animeranno disegni, oggetti e personaggi realizzati dai frequentanti, sviluppando così la storia, che prenderà forma appuntamento dopo appuntamento; si arriverà così alla realizzazione di un vero e proprio cortometraggio animato.

I LABORATORI. L’accesso è gratuito, rivolto a qualsiasi età (bambini, ragazzi, adulti) e possibile nella fascia oraria che va dalle 14 alle 18. Si può restare per tutta la durata del laboratorio, così come partecipare in momenti idonei rispetto ad altri personali impegni; allo stesso modo si può partecipare a un solo appuntamento, a due, tre o a tutti. I laboratori, sempre dalle 14 alle 18, proseguiranno il 21 febbraio, il 7 e 21 marzo, il 2 e 11 aprile.

L’iniziativa è organizzata e curata dall’associazione culturale Altr’e20, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Alfonsine e del Comune di Argenta.

 

Ti potrebbe interessare anche...