Conselice. Inaugurata una mostra sui ‘Giusti tra le nazioni’ nella Galleria ArteIncontro di piazza Foresti.

Conselice. Inaugurata una mostra sui ‘Giusti tra le nazioni’ nella Galleria ArteIncontro di piazza Foresti.
Giusti fra le nazioni, mostra a Bellaria Igea Marina

CONSELICE. Inaugura oggi, SABATO 7 FEBBRAIOLA MOSTRA ‘I GIUSTI TRA LE NAZIONI’ nella Galleria ArteIncontro in piazza Felice Foresti. 

In occasione della Giornata della memoria, l’Amministrazione comunale di Conselice inaugura sabato 7 febbraio alle 10 nella galleria ArteIncontro (piazza Felice Foresti, 2) la mostra ‘I giusti tra le nazioni: i non ebrei che salvarono gli ebrei in Emilia Romagna (1943/1945)‘. L’esposizione è organizzata in collaborazione con il Museo Ebraico di Bologna, l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e il Centro Sociale di Lavezzola. La mostra arriva a Conselice accompagnata da Giuseppe Masetti, direttore dell’Istituto storico della Resistenza di Ravenna, che interverrà personalmente con Elena Liverani, assessore alla Cultura del Comune di Conselice.

LA MOSTRA. Questa mostra storico-documentaria, prima nel suo genere in Italia, è stata voluta e realizzata dal Museo Ebraico di Bologna e dalla Comunità Ebraica di Bologna e vuole far conoscere a tutti la storia dei 54 Giusti tra le Nazioni che hanno salvato ebrei, in Emilia-Romagna, durante la Shoah, sottraendoli alla deportazione e alla morte, rischiando la propria vita e senza trarne vantaggio personale.

I Giusti dell’Emilia-Romagna sono stati in gran parte persone semplici, umili, spesso contadini o gente di montagna. Alcuni erano impiegati o artigiani o commercianti, si annovera tra questi anche un maresciallo dei Carabinieri, un magistrato, una infermiera crocerossina. Diversi sono stati anche i sacerdoti, particolarmente attivi nella guerra di liberazione e nel salvataggio non solo degli ebrei, ma anche di soldati alleati e partigiani.

La mostra resterà aperta fino al 28 febbraio, il sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18; la domenica dalle 9 alle 12.

Ti potrebbe interessare anche...