Italia e Mondo. San Valentino. I 10 viaggi all’estero più trend per i romantici, Parigi al primo posto.

Italia e Mondo. San Valentino. I 10 viaggi all’estero più trend per i romantici, Parigi al primo posto.
Parigi (immagine repertorio)

ITALIA E MONDO. Parigi e Londra sempre in cima in fatto di preferenze dall’Italia e dal Mondo, Europa e Stati Uniti d’America dominano nella scelta di chi prenota in anticipo.

Il giorno di SAN VALENTINO è alle porte e sono in molti ad attenderlo per pianificare un lungo weekend all’estero. I dati estratti dallo strumento di Search Analysis di AMADEUS rivelano le tre destinazioni preferite dagli italiani e le dieci città scelte a livello globale per il weekend più romantico dell’anno. E i risultati, anche per il San Valentino 2015, non smentiscono la tradizione.

LE CITTA’ PER I ROMANTICI. L’amore in coppia porta gli italiani a scegliere PARIGI per immergere il partner nei panorami della Senna e della Torre Eiffel. In seconda battuta ci si trova a cercare voli per LONDRA, la cui vivacità culturale è sicuramente apprezzata. Al terzo posto si nota che le ricerche ricadono su AMSTERDAM, per trovarsi fra un abbraccio nel clima fresco, i quadri di Van Gogh e tante biciclettate lungo i canali.

LA META PIù AMBITA RIMANE PARIGI. Guardando alle preferenze dei cugini europei, curiosamente, si riscontra che i francesi scelgono Londra, Dublino e come terza meta scelgono la monumentale e mite Roma, mentre i tedeschi escludono le mete italiane per privilegiare le ricerche verso Londra, Parigi e Barcellona. Anche per loro, quindi, si rimane entro i confini dell’Europa per orientarsi verso scelte tipicamente molto gettonate. Anche a livello di classifica globale Parigi primeggia, come potevamo facilmente aspettarci, contando per il 5,5% delle ricerche per il weekend romantico, mentre Londra si trova al secondo posto come per le ricerche condotte dagli internauti italiani. Sin City, più conosciuta come Las Vegas, la troviamo al terzo posto essendo oggetto di poco più del 3% di tutte le ricerche.

LA CLASSIFICA. Sotto al podio si trova Amsterdam, seguita da Roma al quinto posto. La capitale italiana permane, quindi, fra le mete preferite dalle coppie alla ricerca del weekend perfetto per esprimere e trovare emozioni e bellezze. Al sesto posto ecco la Grande Mela, immancabile e sempre sulla cresta dell’onda con un flusso di ricerche pari a circa 2,5% a livello mondiale. Seguono a ruota Barcellona con il suo clima più caldo, in seguito appare Berlino con la sua storia e l’apertura verso il melting pot culturale. Alla nona posizione si legge Praga, economica e di fascino imperiale, mentre al decimo posto troviamo Dublino, una meta che permette di godere del largo canale illuminato a suon di melodie e ritmi celtici dalle celebri birrerie.

ASIA E AUSTRALIA. A livello di singoli continenti, in Asia le preferenze ricadono in ordine su Bangkok, Hong Kong e infine Singapore. Nell’area del su-est Pacifico Melbourne è in cima seguita da Sydney e la meno conosciuta Auckland. I nordamericani sembrano amare il fascino estremo di Las Vegas non solo a Capodanno, mentre New York e la capitale musicale New Orleans seguono al secondo e terzo posto.

L’analisi dei dati ha anche rivelato l’anticipo con il quale vengono effettuate le ricerche e il numero di giorni desiderati per la loro destinazione. Da queste informazioni possiamo desumere che la Nuova Zelanda sia la regione più romantica, basandoci sui lunghi tempi precedenti rispetto al viaggio effettivo, e la durata media di soggiorno che è di tre giorni. A sorpresa invece la Francia ha espresso una delle durate più corte per questo viaggio amoroso, con una media di soli due giorni.

I dati sono stati elaborati e osservati dallo strumento di Search Analysis di Amadeus fino al 19 gennaio, e forniscono un quadro piuttosto chiaro delle preferenze più condivise fra i viaggiatori che comprano il viaggio in anticipo.

Ti potrebbe interessare anche...