Ravenna. Il corso di protezione civile dell’associazione Mistral si è concluso con la festa dei nuovi 68 diplomati.

Ravenna. Il corso di protezione civile dell’associazione Mistral si è concluso con la festa dei nuovi 68 diplomati.
I diplomati al corso di protezione civile associazione Mistral

RAVENNA. Alla presenza degli assessori al volontariato, Giovanna Piaia, e alla Protezione civile, Enrico Liverani,  si è conclusa ieri sera l’edizione 2015 del corso per volontari di Protezione Civile ‘Scopri il coraggio che hai‘ organizzato dall’Associazione R.C.Mistral. Come per le edizioni precedenti, l’affluenza è stata alta, con una percentuale femminile del 37 per cento, e con molti fra giovani e studenti. Il diploma è stato conseguito da 68 frequentanti che ieri sera hanno ricevuto l’attestato. 

L’Assessore Liverani ha ricordato l’importanza fondamentale della protezione civile  sottolineando come ‘in questa recente emergenza, che ci ha così segnati, la sua attivazione e il suo impegno siano stati cardini di risposta sul territorio’. Per l’assessore è stata anche l’occasione per condividere informazioni e dati, tecnici ed economici sui danni del maltempo.

Dal canto suo l’assessore Piaia ha sottolineato come attraverso il volontariato si possa divenire cittadini attivi e che tale condizione rappresenta ‘un forma di partecipazione che rende migliori se stessi e il territorio in cui si vive’.

‘L’affluenza  di così  tanti cittadini è sicuramente  un segnale importante della  ritrovata sensibilità  al senso civico – ha detto il presidente cavaliere  Daniele Rotatori – Attraverso i corsi aumentano di anno in anno le persone con competenze di Protezione civile a vantaggio della nostra comunità. Molti si sono già iscritti alla nostra associazione a dimostrazione che durante il corso siamo riusciti a trasmettere quel senso civico che da 20 anni  ci motiva a far volontariato’.

Ti potrebbe interessare anche...