Riolo Terme. Chiusa per frana la statale provinciale 65, via Caduti di Torranello, in località Monte del ballo.

Riolo Terme. Chiusa per frana la statale provinciale 65, via Caduti di Torranello, in località Monte del ballo.
Frana Riolo Terme febbraio 2015

RIOLO TERME. Da SABATO 21 FEBBRAIO è stata chiusa per frana al km 2,5 la Strada Provinciale 65, via Caduti di Torranello, in località Monte del ballo. Un divieto di transito resosi necessario a causa di una profonda spaccatura che ha interessato la sede stradale. Fessurazione avvenuta a seguito di un movimento franoso del terreno sottostante che di fatto rende non percorribile e sicuro il transito.

LA FRANA. Per valutare la gravità della situazione e per lo studio di un’eventuale soluzione, nella mattinata di  LUNEDI’ 23 FEBBRAIO si è tenuto un sopralluogo congiunto tra tecnici del Comune di Riolo Terme e della Provincia di Ravenna. Al controllo sul posto erano inoltre presenti il sindaco di Riolo Terme, Alfonso Nicolardi e l’assessore provinciale ai lavori pubblici, Secondo Valgimigli.

Allo stato attuale le decisioni prese sono quelle della chiusura della strada al traffico veicolare con l’apertura di un percorso pedonale che permette ai residenti oltre il punto interdetto alla circolazione, di riuscire ad usufruire del trasporto scolastico/pubblico da e per Riolo effettuato in tre momenti della giornata (mattino, pomeriggio e prima serata).

Le autorità hanno inoltro deciso, anche grazie allo spirito collaborativo del proprietario di un terreno posto a fianco della sede stradale colpita dalla frana, di realizzare, appena la situazione meteo e logistica lo permetterà, un collegamento provvisorio. Si tratterebbe di una bretella, in ghiaia e stabilizzato, probabilmente a senso unico alternato, che permetterebbe il passaggio dei soli veicoli con portata inferiore alle 3,5 tonnellate.

Nonostante il manifestato impegno della Provincia a trovare una soluzione a questa importante problematica di viabilità, allo stato attuale non è ancora possibile fornire previsioni specifiche su modalità e tempistiche.

 

Ti potrebbe interessare anche...