San Leo. Produrre lavoro in Valmarecchia attraverso le energie rinnovabili e l’efficienza energetica al centro di un seminario.

San Leo. Produrre lavoro in Valmarecchia attraverso le energie rinnovabili e l’efficienza energetica al centro di un seminario.
Energie rinnovabili. Immagine di repertorio.

SAN LEO. Si terrà VENERDI’ 27 FEBBRAIO presso il palazzo mediceo di San Leo (a partire dalle 9,15) un seminario su ‘LE RISORSE DELLA VALMARECCHIA PER PRODURRE RICCHEZZA E LAVORO ATTRAVERSO LE ENERGIE RINNOVABILI E L’EFFICIENZA ENERGETICA’. L’iniziativa è organizzata da Europa Inform Consulting Srl di Rimini ed è sponsorizzata da Vulcangas, Siram e Litek. Il seminario sarà incentrato sul modello Guessing, un’area rurale dell’Austria che in circa 15 anni si è sviluppata notevolmente grazie alle energie rinnovabili, in particolare al bio-gas ottenuto dalla fermentazione di rifiuti legnosi della zona nonché grazie all’energia fotovoltaica ottenuta dal sole. Oltre a raggiungere l’indipendenza energetica (ad eccezione del settore trasporti), tale modello ha creato imprese e lavoro con filiere corte e sviluppando rapporti di collaborazione con università tedesche e austriache per lo sviluppo di tecnologie, brevetti ecc. nell’ambito delle energie rinnovabili e dei bio-combustibili. In aggiunta a questo, il successo dell’iniziativa ha dato vita ad un ‘turismo energetico‘ , stimato in 30 mila curiosi e visitatori l’anno, che ha portato ulteriore ricchezza e benessere per i residenti.

I lavori si apriranno alle 9,15 con i saluti del Sindaco di San Leo Mauro Guerra, cui seguiranno interventi e approfondimenti a cura di:

  • Carlo Casadei, Dirigente settore Ambiente e Energia, Provincia di Rimini;
  • Bernhard Deutch, Sindaco del Comune di Strem e membro del Centro per le Energie Rinnovabili di Güssing;
  • Massimo Bottini , Presidente CO.MO.DO.;
  • Massimiliano Premoli, Responsabile servizio tecnico della filiale Centro-Nord di Siram Spa;
  • Francesco Blandamura, Amministratore delegato di Litek Srl;
  • Gabriele Andreoli, Direttore dell’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena
  • Valentina Ridolfi, Coordinatore di progetto Agenzia Piano Strategico;
  • Giorgio Pruccoli, Consigliere regionale E.R.;
  • Marcello Fattori, Presidente dell’Unione dei Comuni della Valmarecchia

COORDINA: Alberto Rossini, Consulente ANCI Emilia Romagna.

Al termine dei lavori, quale miglior scusa per trattenersi a San Leo ed approfittare dei ristoratori del centro storico?

Ti potrebbe interessare anche...