Forlì. Alla biblioteca Saffi la presentazione del libro di Giovanni Lippi ‘Come pesci nel Piave’, la storia dei romagnoli al fronte.

Forlì. Alla biblioteca Saffi la presentazione del libro di Giovanni Lippi ‘Come pesci nel Piave’, la storia dei romagnoli al fronte.
Prima Guerra Mondiale soldati in trincea

FORLI’. SABATO 28 FEBBRAIO 2014, alle 16,30, la Biblioteca ‘A. Saffi’ di Forlì, Corso della Repubblica 78, in collaborazione con il Centro Culturale L’Ortica, presenta il romanzo di Giovanni Lippi ‘COME PESCI NEL PIAVE‘ . Introduce Luciano Foglietta, coordina Davide Argnani.

IL LIBRO narra, attraverso le rocambolesche vicissitudini di alcuni arditi romagnoli, gli ultimi due anni della Prima Guerra Mondiale sul fronte italo-austriaco lungo il fiume Piave. L’autore, nella sua introduzione, dichiara che nel descrivere la vita degli arditi romagnoli ha cercato di tenere sempre presente i racconti ascoltati dagli anziani, i nonni del paese, e per godersi a fondo questo romanzo è necessario calarsi proprio nello spirito dei romagnoli dell’epoca.

GIOVANNI LIPPI è nato a Galeata nel 1960, dove tuttora vive. Dopo brevi studi universitari ha fatto diversi mestieri con alterne fortune. Spinto dagli eventi, da anni si è dedicato alla scrittura pensando alla storia e alla vita agra vissuta dagli antenati di una Romagna sempre viva e animosa.
L’iniziativa fa parte della rassegna Autorjtinera. Ingresso libero. Per informazioni tel.: 0543.712608 biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it .

Ti potrebbe interessare anche...