Cesena. Eraldo Baldini presenta alla biblioteca Malatestiana il libro ‘I riti della tavola in Romagna’.

Cesena. Eraldo Baldini presenta alla biblioteca Malatestiana il libro ‘I riti della tavola in Romagna’.
cucinare, foto di repertorio

CESENA. Un viaggio nella tradizione gastronomica dei nostri nonni. E’ quello che sarà affrontato SABATO 7 MARZO alle 17.15 nell’aula magna della Biblioteca Malatestiana grazie alla presentazione del libro ‘I riti della tavola in Romagna‘ scritto da Eraldo Baldini con l’introduzione del professor Paolo Turroni.

MANGIARE non è mai stato inteso solo come ‘nutrirsi, cucinare non è mai stato solo ‘preparare il nutrimento’. Questo libro, il primo del suo genere dedicato alla terra di Romagna, ci racconta i valori simbolici riservati agli alimenti e ai cibi, il loro uso (spesso rituale) nei momenti e nelle occasioni particolari dell’anno e della vita, le tradizioni e le superstizioni che accompagnavano la loro preparazione, la loro conservazione e il loro consumo. Ne emerge un universo affascinante, che ci riconduce a una società in cui, nonostante la povertà materiale, mangiare rappresentava un importante aspetto sociale, culturale, rituale, legato intimamente ai percorsi ciclici del tempo delle stagioni e del tempo dell’uomo.

All’incontro interverranno l’autore stesso del volume e l’Assessore alla cultura del Comune di Cesena, Christian Castorri.

Per maggiori informazioni: www.ilpontevecchio.com

 

Ti potrebbe interessare anche...