Sarsina. Nevone 2012. Riaperti i termini per la presentazione delle domande di contributo a seguito dei danni subiti.

Sarsina. Nevone 2012. Riaperti i termini per la presentazione delle domande di contributo a seguito dei danni subiti.
Protezione civile in azione durante il 'nevone', immagine di repertorio

SARSINA. Si rende noto che sono stati riaperti i termini per la presentazione delle domande di contributo per gli immobili ad uso produttivo e gli immobili abitativi rurali danneggiati dalle eccezionali nevicate di febbraio 2012 nelle province di Forlì-Cesena e Rimini.
La nuova scadenza è stata fissata per il 25 marzo e le domande vanno presentate direttamente al Comune in cui ha sede l’immobile distrutto o danneggiato; naturalmente saranno salvaguardate le domande già presentate in regola con quanto richiesto dall’Europa.
La riapertura dei termini è stata possibile a seguito del ‘via libera’ giunto dalla Commissione europea al riconoscimento dei contributi ai soggetti interessati in regola con i criteri stabiliti dall’Unione Europea.
Per quanto riguarda il settore agricolo, la riapertura dei termini consente di presentare domanda per le abitazioni rurali danneggiate che abbiano regolarizzato la propria posizione con il catasto e che risultino iscritte, o abbiano presentato domanda di iscrizione, entro il 30 novembre 2012.

I CONTRIBUTI sono previsti – fino all’80% della spesa sostenuta, al netto della franchigia di 5.000 euro e comunque in misura non superiore a 200 mila euro – per interventi di riparazione, ripristino, demolizione, ricostruzione o acquisto di un nuovo immobile volti a ristabilire la piena funzionalità degli edifici destinati all’attività produttiva. I danni devono essere compatibili e congruenti con l’evento calamitoso.
Il provvedimento di riapertura dei termini è stato adottato dalla Regione Emilia-Romagna con deliberazione della Giunta regionale n. 138 del 23 febbraio 2015, disponibile per la sua consultazione sul Bollettino ufficiale telematicodella Regione n. 34 del 23 febbraio 2015.

Ti potrebbe interessare anche...