Lugo. Al centro ‘Sacro cuore’ è stato avviato il corso formativo per assistenti familiari che si concluderà a giugno.

Lugo. Al centro ‘Sacro cuore’ è stato avviato il corso formativo per assistenti familiari che si concluderà a giugno.
Avvio del corso per assistenti familiari Lugo

LUGO. Il corso avrà una durata di 180 ore ed è gratuito. È stato avviato GIOVEDI’ 12 MARZO il corso formativo teorico-pratico per assistenti familiari, presso il centro di formazione professionale ‘Sacro Cuore‘ di Lugo. Sono 18 le donne partecipanti (metà delle quali italiane), selezionate su circa 50 richieste; il corso avrà una durata di 180 ore (di cui 120 di stage) e si concluderà a giugno 2015. 

‘Ho augurato alle partecipanti al corso di completarlo con il massimo impegno possibile, perché dopo questo periodo di formazione saranno chiamate a intervenire all’interno delle famiglia e prendersi cura di persone molto fragili – ha dichiarato l’assessore alle Politiche sociali Fabrizio Lolli -. Questa iniziativa, che si ripete anno dopo anno, svolge una doppia funzione sociale: risponde al bisogno delle famiglie di potere contare su personale preparato e facilita il rapido inserimento nel mondo del lavoro delle partecipanti. Mi hanno colpito le parole di una ragazza: ‘per fare bene questo lavoro bisogna trattare le persone con molto amore’, e ho notato con piacere che, nonostante le diverse provenienze geografiche delle partecipanti, sono tutte determinate e concentrate sull’obiettivo’.

L’intervento della presidente del Cfp ‘Sacro Cuore’ suor Celestina Turci ha sottolineato quanto stia a cuore all’ente il servizio che con questo corso si rende alle famiglie del territorio, le quali esprimono con sempre maggiore insistenza il bisogno di affidare i loro anziani a persone preparate e motivate. La direttrice del Centro suor Veronica Bucchi ha poi ringraziato gli enti finanziatori, l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna che, con i loro contributi, permettono alle partecipanti di frequentare il corso gratuitamente.

L’ASSISTENTE FAMILIARE è una figura con caratteristiche tecnico-operative, la cui attività è rivolta a garantire assistenza a persone autosufficienti e non, nelle loro necessità primarie, favorendone il benessere e l’autonomia all’interno dell’ambiente domestico-familiare. Sono sei le aree di attività svolte nel corso: comunicazione e relazione; servizi sociali e di assistenza sul territorio; prevenzione, cura e assistenza alla persona; principali patologie – demenze; gestione degli ambienti e della sicurezza; interventi di primo soccorso.

IL CORSO E’ GRATUITO per le partecipanti in quanto sovvenzionato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Per informazioni contattare il Cfp ‘Sacro Cuore’, telefono 0545 22147, email sacrocuore@cfplugo.it.

 

Ti potrebbe interessare anche...