Parma. Quattro escursioni per conoscere il lupo, al via l’iniziativa ‘Fame da lupi’ nel parmense.

Parma. Quattro escursioni per conoscere il lupo, al via l’iniziativa ‘Fame da lupi’ nel parmense.
Programma escursioni Fame da lupi

PARMA. Le associazioni ed Ente Parchi promuovono l’iniziativa ‘Fame da Lupi’, quattro escursioni conviviali, la prima DOMENICA 15 MARZO, per far conoscere il lupo e il modo in cui arricchisce il territorio con il suo ritorno e la sua diffusione.

Legambiente, Wwf, Cai, Ada e Lipu promuovono  l’iniziativa Fame da Lupi, una serie di quattro escursioni conviviali per far conoscere il lupo e il modo in cui arricchisce il territorio con il suo ritorno e la sua diffusione.  Il RITORNO DEL LUPO indica una recuperata biodiversità, perché favorisce un equilibrio nella fauna selvatica e indica una buona qualità del territorio. Gli habitat in grado di ospitare i grandi predatori, infatti, testimoniano un equilibrio tra le diverse componenti dell’ecosistema: un ambiente che può ospitare il lupo è, quindi, un ambiente complesso e sano anche per l’Uomo. Alle valenze simboliche, attribuite alla specie fin dall’antichità, si aggiunge oggi il fascino di un animale che incuriosisce l’opinione pubblica. Le associazioni ambientaliste mirano a fare chiarezza, dati alla mano, sull’importanza della presenza del lupo, nell’intento anche di superare contrapposizioni e informazioni scorrette che spesso sono equivocate dall’opinione pubblica.

L’INIZIATIVA Fame da lupi nasce per stimolare l’interesse del pubblico, fornendo un’informazione corretta, ma attraverso attività nuove e dinamiche. Le escursioni saranno nella parte ovest dell’Appennino parmense tra MARZO E APRILE in compagnia di guide GAE o accompagnatori CAI aperte a tutti, per scoprire gli ambienti di vita, le abitudini e  la biologia del lupo e in particolare dei lupi delle ‘nostre’ montagne. Appuntamenti che, in luoghi diversi, si chiuderanno a tavola per degustare prodotti tipici in compagnia di un esperto che, come un narratore, racconterà  ai partecipanti  quattro temi dominanti legati alla specie. Sarà presente, insieme ai narratori, anche un rappresentante dei Parchi del Ducato.

 

Ti potrebbe interessare anche...