Faenza. Visita guidata di primavera alla scoperta di Brisighella con la pro loco faentina.

Faenza. Visita guidata di primavera alla scoperta di Brisighella con la pro loco faentina.
Brisighella

FAENZA. Il prossimo appuntamento delle visite guidate di primavera della Pro Loco Faenza - SABATO 28 MARZO – porterà i visitatori alla scoperta dell’affascinante borgo medioevale di Brisighella. La prima tappa sarà la Pieve Tho, appena fuori dal paese, con particolare riguardo agli antichissimi ambienti sotterranei, scoperti e scavati da don Lega a partire dagli anni ‘60 del secolo scorso e recentemente restaurati. 

Si tratta di un singolare e suggestivo assieme archeologico, che conserva quasi tutto il materiale emerso dagli scavi, che va dagli arredi lapidei della chiesa alto-medievale alla cella di fusione del bronzo per le campane, fino ai reperti di un insediamento agricolo-signorile (villa rustica) di età romana. Naturalmente anche il contenitore è di enorme interesse, con le fondamenta della soprastante chiesa, le basi delle colonne e la sala terminale, sotto il presbiterio, certamente usata in età romanica come cripta, ma di origini ancora non completamente chiare.

Poi ci si trasferirà in paese, per vedere la seicentesca Pala del Guercino, di proprietà comunale e realizzata a suo tempo per la soppressa chiesa di San Francesco.

E’ un dipinto su tela di grande bellezza e di iconografia insolita, presentando al centro un foro (dove stava alloggiata una Madonnina in stucco) attorniato da San Ludovico e San Francesco inginocchiati che venerano l’immagine indicandola nel contempo allo spettatore. Altre sorprese e scoperte completeranno il pomeriggio: due pale del Palmezzano di inizio ‘500, un affresco di scuola locale e il popolaresco ma affascinante ‘Compianto su Cristo Morto’, gruppo scultoreo in terracotta nella chiesa di Santa Croce.

RITROVO per tutti i partecipanti alle 15 a Brisighella, con mezzi propri, a Pieve Tho.

Prenotazioni obbligatorie. E’ richiesto un piccolo contributo di 2 euro, che sarà destinato dalla Pro Loco per fini culturali a favore della città.

Per informazioni e prenotazioni: Pro Loco Faenza (Voltone Molinella 2 – tel. 0546 25231; e-mail:  info@prolocofaenza.it – sito internet:  www.prolocofaenza.it).

Ti potrebbe interessare anche...