Faenza. Doppia presentazione al Zingarò Jazz Club: il libro di Fabio Ciminiera e il disco ‘Bologna skyline’.

Faenza. Doppia presentazione al Zingarò Jazz Club: il libro di Fabio Ciminiera e il disco ‘Bologna skyline’.
Zingarò jazz club

FAENZA. Mercoledì primo marzo 2015, alle 22, lo Zingarò Jazz Club ospita la presentazione di due nuove pubblicazioni. Nella prima parte della serata, Fabio Ciminiera parla del suo recente libro Il tempo di altro disco, racconto autobiografico in musica, realizzato attraverso ascolti, riflessioni e passioni. A seguire, il quartetto guidato dal sassofonista Andrea Ferrario e dal pianista Michele Francesconi - e completato da Alex Carreri e basso elettrico eStefano Pisetta alla batteria – presenta il disco Bologna Skyline, uscito a marzo 2015 per l’etichetta romana Alfamusic. La serata è ad ingresso libero e avrà inizio alle 22.

Michele Francesconi Andrea Ferrario puntano lo sguardo al jazz elettrico. Gli ingredienti di Bologna Skyline sono groove inusuali, temi articolati, metriche complesse, le radici del jazz sempre presenti. I dieci brani del disco hanno un carattere vivace e mettono in luce tanto la visione estetica dei due leader, la loro intenzione di disegnare un percorso maturo attraverso la composizione di temi originali, quanto, naturalmente, le differenti personalità e le capacità dei solisti. Ferrario e Francesconi sono attenti, in ogni caso, ad inserire nei loro brani spunti attuali e contemporanei in modo da non rimanere bloccati all’interno degli stilemi del genere. Il suono fluente e compatto della formazione combina così la forza del ritmo e delle atmosfere elettriche con la consistenza e il rigore delle melodie.

Bologna Skyline rappresenta la prima uscita discografica del sodalizio formato da Ferrario Francesconi: un progetto meditato e cesellato nei dettagli, realizzato a quattro mani e condiviso in tutti i passaggi. Il pianista e il sassofonista sono autori e arrangiatori dei brani e hanno sviluppato insieme soluzioni ed idee in un periodo lungo, lasciando sedimentare e respirare la propria musica. In questo percorso si inserisce in maniera naturale il contributo prezioso di musicisti esperti, come Alex Carreri al basso elettrico e Stefano Pisetta alla batteria.

Prima del concerto, FABIO CIMINIERA presenta Il tempo di un altro disco, il suo nuovo libro pubblicato a novembre. Racconto autobiografico in musica, realizzato attraverso ascolti, riflessioni, passioni e condivisioni, Il tempo di un altro disco mette al centro del suo filo narrativo il piacere per la musica e si sviluppa attraverso i dischi con cui è nata e si è accesa la passione per gli interpreti delle varie stagioni del rock e del jazz: una storia fatta di episodi, scoperte, errori, ricordi, ironia e tanta curiosità.

La stagione 2014/15 dello Zingarò Jazz Club si conclude mercoledì 8 aprile con il terzo appuntamento dedicato ai giovani talenti emergenti del territorio: il club faentino ospita gli allievi di sax e canto jazz delle scuole del territorio romagnolo accompagnati da Enrico Pelliconi al pianoforte,Tiziano Negrello al contrabbasso e Giacomo Scheda alla batteria.

Lo Zingarò Jazz Club si trova a Faenza, in Via Campidori, 11.

 

Ti potrebbe interessare anche...