Lugo. Il territorio celebra con diverse iniziative il 70° anniversario della Liberazione.

Lugo. Il territorio celebra con diverse iniziative il 70° anniversario della Liberazione.
Festa della Liberazione. Immagine di repertorio.

LUGO. Capoluogo e frazioni si preparano a un ricco calendario di eventi per tutto il mese di aprile. 

È in programma un ricco CALENDARIO di iniziative a Lugo e nelle frazioni per celebrare il settantesimo anniversario della Liberazione del territorio dal nazifascismo.

VENERDI’ 10 APRILE a Lugo alle 11 ritrovo al monumento al 1st Jaipur Infantry (angolo via Mentana/viale Europa) per la cerimonia commemorativa dedicata ai soldati indiani che il 10 aprile 1945 entrarono per primi in Lugo, dopo aspri combattimenti sul fiume Senio che costarono la vita a molti di loro.

A Villa San Martino alle 20.45 al centro civico (ex scuole elementari) ci sarà la lettura delle ‘Lettere di condannati a morte della Resistenza italiana’, con conclusioni di Claudio Fabbri, presidente dell’ANPI di Alfonsine.

A San Bernardino alle 18 visita ai cippi di Angelo Cacopardo e Italo Bartolotti; alle 21 proiezione del filmato ‘Viaggi di parole segrete’ di Fausto Pullano; alle 21.30 Carla Nespolo, vicepresidente dell’ANPI nazionale, consegnerà una onorificenza a staffette partigiane.

A Bizzuno alle 19.30 in via Carrara Chiesa, presso il Monumento ai caduti, ci sarà l’inaugurazione di una nuova lapide e la deposizione di una corona. Alle 20 santa messa in suffragio dei caduti e alle 21 incontro rievocativo sui terribili giorni del 1944-45.

Si prosegue a Lugo SABATO 11 APRILE: alle 17 nella Torre del Soccorso della Rocca ci sarà l’inaugurazione della mostra ‘Dalla Guerra alla Pace’, dedicata al 70° anniversario della Liberazione. La mostra sarà visitabile dall’11 al 26 aprile (orari di apertura: giovedì e venerdì dalle 15.30 alle 18; sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18).

DOMENICA 12 APRILE alle 10 a Giovecca ci sarà la cerimonia di intitolazione dell’area verde circostante il centro civico al Carabiniere-Partigiano Gaspare Crescimanno.

MARTEDI’ 14 APRILE alle 21 al Salone Estense della Rocca di Lugo ci sarà la conferenza ‘Il terribile inverno del ’44. A Lugo si vive pericolosamente… Il Diario di quei giorni’ di Giacomo Casadio.

Ti potrebbe interessare anche...