Ravenna. Un week end dedicato ai matrimoni e al verde a Palazzo Rasponi tra gusto e bellezza.

Ravenna. Un week end dedicato ai matrimoni e al verde a Palazzo Rasponi tra gusto e bellezza.
Palazzo Rasponi Ravenna

RAVENNA. Un evento dedicato a tutti gli amanti della natura e della vita all’aria aperta nella splendida cornice di Palazzo Rasponi. Un week end verde – SABATO 11 E DOMENICA 12 APRILE – per salutare il ritorno della primavera e per colorare giardini e terrazzi.

Un progetto stimolante, curato e moderno sotto la direzione artistica di Marina Monti e Alessandra D’Imperio. Oltre 70 le aziende presenti che operano nel settore dell’agricoltura e dell’alimentazione, del fai da te e del benessere della persona, del wedding e della green economy. Una forma di evento dinamico dove esperti del settore intratterranno il pubblico in degustazioni, sfilate, dimostrazioni, incontri, laboratori e progetti in verde.

Garden, aziende florovivaistiche e progettisti del verde realizzeranno scenografiche installazioni vegetali con mostra mercato di piante, fiori e arredi per casa e giardino. In collaborazione con CNA Ravenna, le botteghe artigiane presenteranno le loro realizzazioni ‘fatte a mano’ con tante curiosità ed idee originali.

Una speciale Area del Gusto con tanti appuntamenti dedicati al buon cibo e alle proposte di ristorazione vegetariana e vegana.

La Reverie proporrà per entrambe le giornate centrifugati di frutta e verdura fresca. Per l’ora di pranzo (dalle 12.00 alle 14.30), in un’area appositamente allestita, sarà possibile consumare un brunch vegetariano o vegano con le migliori proposte del Ristorante Amaranto (sabato) e di La Reverie (domenica). Per l’ora del te Officina Vegetale  proporrà una degustazione di te ed infusi con biscotti e piccola pasticceria dolce e salata  (domenica dalle 17) mentre per la merenda o spuntino goloso da non perdere i finger food del Ristorante Amaranto ( sabato dalle 17).

(I posti sono limitati, si consiglia la prenotazione al 393 0861447. Programma dettagliato su www.eventi-matrimoni.it oppure su Facebook Storie d’amore e di verde)

Sempre in tema di natura nel piatto, i produttori aderenti a Campagna Amica saranno presenti nell’antistante piazza Kennedy con un mercato straordinario con le eccellenze enogastronomiche del territorio: un matrimonio a km 0 tra cibo e natura.

Non poteva certo mancare lo spazio dedicato alla moda ed alla bellezza.

Sabato sera, dopo l’intervento dell’Assessore Massimo Cameliani il salone delle feste farà da cornice alla scenografica sfilata dedicata agli accessori di pregio: cappelli e acconciature, gioielli e scarpe in collaborazione con Aribelli Parrucchieri, Hats By Paulette, Liviano Soprani e Nymphe calzature.

In passerella anche le proposte uomo di Treossi Abbigliamento. A conclusione l’aperitivo di Catering Excelsius.

In tema di wedding, il piano nobile di Palazzo Rasponi ospiterà un’area dedicata al matrimonio ecologico che ama e rispetta la natura. Dalla bomboniera al bouquet, dalla scelta dell’abito e degli accessori fino alla location ed al viaggio di nozze. Tutto l’occorrente per una ‘sposa verde’.

Domenica Cristina Rocca Sposa metterà in scena ‘Ciak si gira….il tuo matrimonio!’: un magnifico reportage fotografico dai preparativi alla cerimonia nuziale fino alla gioia della festa.

A conclusione l’ aperitivo di Eventi Catering.

Per i più piccoli due appuntamenti da non perdere:  la presentazione dell’ Orto del Contadino Giò a cura di Donna Impresa Coldiretti  (sabato alle ore 10.00) e la sfilata di moda bimbi di Cappuccetto Rosso (domenica ore 17).

Nelle due giornate tante le iniziative culturali e i momenti di approfondimento grazie al coinvolgimento di associazioni  e di professionisti del settore: sabato, alle 11,00, Il Boom dell’orto urbano: tavola rotonda promossa da Coldiretti Ravenna verso Expò 2015, alle 17, Garden Club Ravenna presenta Fra Terra e Acque: Le stagioni della duna, la riserva naturale a nord di Porto Corsini e Mondo nascosto, i tesori sommersi nella Pialassa Baiona; domenica, alle 10.30, due chiacchiere con Sauro Biffi sul Giardino delle Erbe di Casola Valsenio e, dalle 14, Sette toni di Verde, sette rappresentazioni legate a toni e a corrispondenti declinazioni del verde a cura di Barbara Bartoli.

Sia sabato che domenica, dalle 15,30, laboratorio Composizioni con le Aromatiche in collaborazione con l’Istituto Tecnico ‘Morigia-Perdisa’ – indirizzo agrario.

Si ringraziano della gentile collaborazione il Comune di Ravenna, CNA Ravenna, Coldiretti Ravenna e Fondazione Campagna Amica.

Ingresso gratuito.

Orari: 

Sabato 11 aprile e Domenica 12 aprile – dalle 10.00 alle 20.00

 

Ti potrebbe interessare anche...