Valconca. Camminata tra i boschi e i rifugi del Rio Montepietrino tra Mondaino e San Teodoro. A metà percorso una grigliata per tutti.

Valconca. Camminata tra i boschi e i rifugi del Rio Montepietrino tra Mondaino e San Teodoro. A metà percorso una grigliata per tutti.
A passo d'uomo camminate nella natura

VALCONCA. DOMENICA 12 APRILE ‘A Passo d’Uomo’ torna a camminare in Valconca proponendo una bellissima escursione sul Rio Montepietrino con grigliata per tutti a metà percorso.

Il tragitto si addentrerà nei boschi rigogliosi del Paesaggio Naturale e Seminaturale Protetto del Conca, partendo dal borgo di Mondaino. Il ritrovo e l’iscrizione alla passeggiata sono fissati alle ore 9.00 sotto il porticato di piazza Maggiore, il ‘cuore’ dell’antico borgo malatestiano. Alle 9.45 Alfredo Galeazzi, Terre delle Piante Superiori di Mondaino guiderà il gruppo alla volta del Rio Montepietrino che scorre all’interno di una piccola valle dai versanti scoscesi e boscati.

Il percorso porta alla scoperta del Rio, lungo un cammino che costringe, per procedere, a scavalcare tronchi, guadare il piccolo corso d’acqua e conquistare versanti scoscesi alla scoperta di luoghi naturali. Lungo il percorso si potranno visitare due rifugi di guerra scavati nel tufo. All’uscita del bosco, è prevista una sosta per riposare e pranzare tutti insieme con una grigliata conviviale a pic-nic sull’erba. Il cammino è lungo circa 10 chilometri e presenta diversi dislivelli: è consigliato a escursionisti esperti. Ai partecipanti sono richieste scarpe da trekking e consigliati pantaloni lunghi, scorta di acqua, frutta o zuccheri. Sono ammessi gli ‘amici a 4 zampe’ ma è indispensabile avere con sé il guinzaglio. Lungo il percorso ci sono proprietà agricole con animali da cortile e pascolo (asini, pecore, mucche, altri cani e/o gatti).

Per la camminata è previsto un contributo di 12 euro per gli adulti e di 6 euro per i bambini fino a 14 anni. Per tutti è compresa assicurazione RCT. I proventi della camminata saranno utilizzati per finanziare le attività di A passo d’uomo per la valorizzazione della Valconca e la realizzazione del festival.

l pranzo si svolgerà all’aperto, a metà giornata lungo il percorso, con grigliata e pic-nicLa grigliata prevede un misto di carne, verdure fresche, acqua e vino, per un costo di 10 euro a persona con prenotazione obbligatoria entro e non oltre sabato 11 aprile (3474240186). Chi non desidera la grigliata è comunque il benvenuto e può pranzare con pranzo al sacco preparato da casa.  A tutti gli iscritti sarà offerto dolce rustico o crostata.

In caso di maltempo consultare sabato sera il sito www.apassoduomo.org  o Facebook A Passo d’Uomo Festival.

INFORMAZIONI/ISCRIZIONI
info@apassoduomo.org / 3474240186

Ti potrebbe interessare anche...