Forlì. I volontari cittadini del Servizio Operativo di Soccorso tornano da Fano dopo un corso di addestramento di quattro giorni.

Forlì. I volontari cittadini del Servizio Operativo di Soccorso tornano da Fano dopo un corso di addestramento di quattro giorni.
Forlì, volontari protezione civile SOS

FORLI’. Si è svolto  dal 9 al 12 aprile a Fano il training 2015 della FIR CB. Angelo, Barbara, Mirco e Simone, volontari del Servizio Operativo di Soccorso di Forlì , sono partiti per le Marche, destinazione Fano con la Task Force della Colonna Mobile Nazionale FIR CB.

Obiettivi del training: prendere familiarità con le attrezzature in dotazione e con le tempistiche di intervento per essere preparati ed efficienti in caso di necessità. Cinque team operativi: logistica, cucina, segreteria, telecomunicazioni e unità di crisi. Più di 200 volontari provenienti da tutta Italia hanno vissuto questa importante esperienza. Si è imparato a predisporre un modulo di accoglienza per 250 persone, montando tende, mensa, segreteria, moduli wc e docce; in segreteria di emergenza, sono stati utilizzati i software gestionali.

‘Ci auguriamo che non sia mai necessario il nostro impiego, ma essere preparati è importante perché volontari di Protezione Civile non ci si può improvvisare. Servono formazione e addestramento per intervenire in sicurezza. Al loro rientro condivideranno con gli altri volontari ciò che hanno imparato. Noi #operatividisoccorso continuiamo in questa direzione’.

 

Ti potrebbe interessare anche...