Fusignano. Prima edizione del Palio dei Barberi in centro storico con il primo torneo ‘Fusi di bandiera’.

Fusignano. Prima edizione del Palio dei Barberi in centro storico con il primo torneo ‘Fusi di bandiera’.
Rievocazione storica curata dalla associazione i Barberi

FUSIGNANO. SABATO 18 E DOMENICA 19 APRILE e a Fusignano, in piazza Corelli, si terranno il 1° Palio dei Barberi e il 1° Torneo ‘Fusi di Bandiera’, organizzati dall’associazione storico-culturale ‘I Barberi’, in collaborazione con la rete di imprese “Fusignano è Più” e con il patrocinio del Comune di Fusignano.

Nella serata di sabato 18 aprile, dalle 20.30, il 1° Palio dei Barberi aprirà con il giuramento delle squadre partecipanti e le gare medievali, seguite dalle premiazioni dei bambini dell’istituto comprensivo ‘Luigi Battaglia’ di Fusignano.

DOMENICA 19 APRILE la manifestazione sarà all’insegna delle gare di sbandieratori e musici e si svolgerà dalle 9.30 alle 17.30 sempre nella piazza centrale di Fusignano. I giudici federali proclameranno i vincitori delle diverse categorie per il titolo di campione del 1° Torneo ‘Fusi di Bandiera’. A cornice del torneo e della giornata di rievocazione storica, lungo corso Emaldi sarà allestito un mercatino di artigiani, hobbisti e creatori dell’ingegno, dove si potranno trovare creazioni artistiche e originali; una occasione per famiglie, appassionati e curiosi per trascorrere una domenica di primavera immersi in una festosa atmosfera medievale.

La manifestazione è inserita e riconosciuta come tappa del campionato nazionale dalla Federazione Italiana Sbandieratori.

Ti potrebbe interessare anche...