Lugo. Alla biblioteca comunale ‘Trisi’ la rassegna ‘Il maggio dei libri’ con laboratori ed eventi per la promozione della lettura.

Lugo. Alla biblioteca comunale ‘Trisi’ la rassegna ‘Il maggio dei libri’ con laboratori ed eventi per la promozione della lettura.
Lugo - Biblioteca 'Fabrizio Trisi'

LUGO. Per il terzo anno consecutivo la biblioteca comunale ‘Fabrizio Trisi’ di Lugo aderisce a ‘IL MAGGIO DEI LIBRI‘, la campagna nazionale nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.

Il programma de Il Maggio dei Libri… a Lugo della Sezione Ragazzi della biblioteca Trisi inizierà GIOVEDI’ 23 APRILE, in coincidenza con la Giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d’autore, e si prolungherà fino a giovedì 4 giugno. La rassegna prevede laboratori di lettura ‘Nati per Leggere’, letture in musica, letture al parco e in città e altri eventi pubblici di promozione del libro e della lettura rivolti ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie.

La rassegna inoltre comprende iniziative promosse all’interno della Festa del libro 2015 dalla Provincia di Ravenna per il progetto ‘In Vitro‘, il laboratorio aperto e interattivo promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo – Centro per il libro e la lettura, pensato in collaborazione con la società Arcus e che vede coinvolti insieme per la promozione della lettura servizi, istituzioni culturali, scuole e associazioni.

GIOVEDI’ 23 APRILE  sarà la volta de L’ora delle storie, il flash mob di letture che attraversa le biblioteche dell’intero territorio provinciale in occasione della Giornata mondiale del libro: storie per bimbi della scuole dell’infanzia e laboratori musicali e di letture ad alta voce per i più piccoli.

IL 4 MAGGIO sarà riproposto Caro Sindaco, mi leggi un libro?, la terza edizione dell’iniziativa ideata dal gruppo di lavoro In Vitro della Provincia di Ravenna, selezionata tra i migliori progetti dall’Associazione italiana del libro e adottata dal Ministero per i Beni e le Attività culturali come progetto nazionale di promozione della lettura. Alla Sezione bambini e ragazzi della biblioteca F. Trisi il sindaco Davide Ranalli sarà protagonista di letture pubbliche, trasformandosi per un giorno in un narratore speciale di storie e fiabe per i più piccoli.

Infine Arriva un bastimento carico di… libri!, la consegna di libri a tutte le scuole dell’infanzia del Comune di Lugo, sempre nell’ambito del progetto In Vitro, alla presenza di Anna Giulia Gallegati, assessora alla Cultura, e di Silvia Golfera, assessora alla Scuola, e di Claudio Leombroni, direttore della biblioteca Trisi e coordinatore del gruppo di lavoro In Vitro della Provincia di Ravenna, con letture a cura dei lettori volontari del progetto ‘Nati per Leggere… a Lugo’.

Il programma completo delle iniziative è consultabile sul sito www.bibliotecatrisi.it. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, chiamare il numero telefono 0545 38558, email trisiragazzi@comune.lugo.ra.it.  Le iniziative sono a cura della biblioteca, in collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado del Comune di Lugo, la Libreria Alfabeta, il Centro di documentazione ReciprocaMENTE, l’associazione culturale Lughè, l’Orchestra Gherardi, i narratori della biblioteca viaggiante NpL di Lugo e gli studenti del liceo scientifico di Lugo a indirizzo Scienze umane.

La campagna nazionale ‘Il maggio dei libri’ è promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività culturali, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sotto l’Alto patronato del presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione nazionale italiana per l’UNESCO. La campagna si avvale inoltre del supporto della Presidenza del Consiglio dei ministri, della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

 

Ti potrebbe interessare anche...