Cesena. Viaggio nel mondo dei fumetti di Rino Albertarelli in un incontro col figlio Ario. Da Kit Carson passando per le avventure salgariane e i duelli del Far West.

Cesena. Viaggio nel mondo dei fumetti di Rino Albertarelli in un incontro col figlio Ario. Da Kit Carson passando per le avventure salgariane e i duelli del Far West.
kit carson

CESENA. C’è tutto un mondo nelle tavole di Rino Albertarelli, apprezzato disegnatore di origine cesenate (nato in città nel 1908 e morto a Milano nel 1974). Dalla sua matita sono nati i volti dei personaggi dei fumetti di Kit Carson, delle avventure di Emilio Salgari e dell’epopea del Far West. E della sua vita e del suo stile si parlerà, in compagnia del figlio Ario, VENERDI’ 24 APRILE alle 15.30 nell’aula magna della Biblioteca Malatestiana.

All’evento ‘Rino Albertarelli, Maestria e versatilità di un talento innato‘, curato da Silvio Costa, Paolo Gallinari, Luigi Marcianò e Luciano Tamagnini, interverranno anche il presidente dell’Anafi (associazione amici del fumetto) Paolo Gallinari e l’Assessore alla Cultura, Christian Castorri.

Rino Albertarelli è stato uno dei padri del fumetto italiano e senza dubbio uno dei suoi autori più prestigiosi. Disegnatore autodidatta, ha messo il suo straordinario talento eclettico al servizio delle storie a fumetti e dell’illustrazione. Grande interprete del genere avventuroso in tutte le sue accezioni (si vedano il suo celebre Faust o le sue splendide copertine salgariane), è noto soprattutto per aver saputo rendere in modo credibile ed efficace l’epopea del West, che pochi come lui hanno indagato e studiato a fondo (su tutti, il suo indimenticabile Kit Karson e la serie I protagonisti).

Fra i promotori e fondatori del Salone Internazionale dei Comics di Bordighera, a testimonianza del suo impegno anche culturale nei confronti del fumetto, Albertarelli è stato primo Presidente del Salone dei Comics di Lucca.

Ingresso gratuito. Per maggiori informazioni tel. 0547/610892

 

Ti potrebbe interessare anche...