Cervia. ‘Passeggiata ecologica nella salina’ con Guerrino Gori alla scoperta della scrigno naturalistico della zona umida di importanza internazionale

Cervia. ‘Passeggiata ecologica nella salina’ con Guerrino Gori alla scoperta della scrigno naturalistico della zona umida di importanza internazionale
Salina di Cervia

CERVIA. È in programma per SABATO 25 APRILE alle 10, con ritrovo al Centro Visite della Salina (via Bova 61 – Cervia) una  ’PASSEGGIATA ECOLOGICA IN SALINA‘.

La guida alla passeggiata sarà a cura di Guerrino Gori, fotografo naturalista, etologo e componente dell’ANFOR (Associazione Nazionale Forestali) Sezione di Ferrara e Ravenna. L’iniziativa costituirà l’occasione per andare alla scoperta dello scrigno naturalistico della millenaria salina, inserita come ‘Zona Umida di Importanza Internazionale‘ nella convenzione di Ramsar e riconosciuta Riserva Naturale dello Stato di popolamento animale” dal 1979:

LA SALINA DI CERVIA,  Stazione Sud del Parco Regionale del Delta del Po, è considerata un ambiente di elevatissimo interesse naturalistico e paesaggistico. All’iniziativa parteciperanno il Dott. Giovanni Nobili, responsabile dell’Ufficio per la biodiversità del Corpo Forestale dello Stato con sede a Punta Marina e Giuseppe Pomicetti, Presidente della Società Parco della Salina di Cervia. La ‘Passeggiata’ porterà alla scoperta delle molteplici specie di avifauna che popolano la salina nel periodo primaverile e tra queste: fenicotteri rosa, avocette, cavalieri d’Italia, pettegole, germani, volpoche, garzette, aironi, piro piro, pettegole,rondini di mare.

La passeggiata si svolgerà in un tratto del percorso strutturato con appositi punti di osservazione a ridosso del canale circondariale della Salina.

In uno dei bacini della salina in prossimità del Centro Visite, in appositi piccoli cumuli che affiorano dall’acqua, si svolgono in primavera i riti nuziali e si preparano le nidificazioni delle varie specie di avifauna.

Non mancano quindi i motivi di interesse per una ‘Passeggiata ecologica’ al termine della quale Guerrino Gori provvederà a sorteggiare tra i partecipanti uno dei suoi libri della serie ‘L’Alfabeto della natura è splendido senza misura!’ (Risguardi Editore – Forlì). Verranno inoltre distribuite ai partecipanti cartoline informative sulle iniziative ecologiche con belle immagini di avifauna. La partecipazione all’evento  è gratuita.

Ti potrebbe interessare anche...