Forlì. A Palazzo Romagnoli un inedito dialogo musicale con l’arte, un’esperienza che sarà possibile condividere con le opere del museo.

Forlì. A Palazzo Romagnoli un inedito dialogo musicale con l’arte, un’esperienza che sarà possibile condividere con le opere del museo.
Palazzo-Romagnoli

FORLI’. DOMENICA 26 APRILE 2015 i Musei Civici di Forlì e la Rotta Culturale Europea ATRIUM, dedicata alle architetture dei regimi, parteciperanno alle Invasioni Digitali del patrimonio culturale programmate in tutta Italia dal 24 aprile al 3 maggio 2015. Per partecipare è necessario iscriversi online.
In questa giornata due i luoghi interessati dalle ‘invasioni’: Palazzo Romagnoli, sede delle Collezioni del Novecento e il Collegio Aeronautico, uno degli edifici più significativi di Viale della Libertà, vero e proprio museo a cielo aperto.

‘Un invito A Palazzo Romagnoli per esplorare un inedito dialogo musicale con l’arte, un’esperienza che sarà possibile condividere con le opere del museo grazie alla disponibilità a giocare da protagonisti dei giovani del Liceo Artistico Musicale della città’. Con queste parole la dirigente del Servizio Cultura e Musei, dottoressa Cristina Ambrosini, presenta l’originale iniziativa che domenica alle 15 proporrà agli ‘invasori’ del museo un viaggio musicale che lega le opere esposte nella Collezione Verzocchi a brani del ’900. Saranno infatti studenti e insegnanti del Liceo Artistico Musicale di Forlì a dare vita a questo evento che si concluderà nel salone al primo piano con un breve concerto.
Al Collegio Aeronautico, un tempo luogo privilegiato di istruzione e formazione dei giovani piloti, dalle ore 11,00 una visita guidata farà capire la concezione degli spazi e scoprire i mosaici in bianco e nero sulla storia del volo, esempio notevole della propaganda fascista. Durante tutto il giorno ci saranno proiezioni di filmati sulla rotta Atrium, oltre a workshop dedicati alla fotografia di architettura. Alle ore 18,00 ci sarà l’Invasione ufficiale e, a conclusione, uno spettacolo lettura condotto da Malocchi e profumi in collaborazione con il Teatro delle Forchette, dal titolo ‘Petronilla, l’arte di cucinare con quello che c’è’. Infine alle ore 20,00 si potrà proseguire la visita al museo a cielo aperto di Viale della libertà apprezzando alla luce del crepuscolo le linee rigorose e oniriche dell’architettura del 900 forlivese.
L’evento è organizzato in collaborazione con la community locale degli Igers di Forlì Cesena e con l’associazione Invasioni Digitali.
‘Le Invasioni Digitali sono un evento che Forlì si meritava e siamo ben lieti come community di sostenere Atrium e i Musei di Forlì per far conoscere in Italia il patrimonio della città. Personalmente è ancora più importante, dato che da poco sono entrata nello staff delle Invasioni come Ambassador della Romagna’ afferma la responsabile della community Igers di Forli e Cesena, Alessandra Catania.

Due le condizioni per partecipare all’evento che è ad ingresso libero ma riservato a chi si prenota online:
-    essere muniti di smartphone oppure tablet o Ipad
-    avere almeno un account attivo sui principali Social Network (Facebook, Twitter, Instagram)
-    iscriversi in tempo utile su Eventbrite linkando ai seguenti collegamenti:
-
PER PALAZZO ROMAGNOLI
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-forli-citta-del-900-i-suoni-della-collezione-verzocchi-a-palazzo-romagnoli-16397915607
PER ATRIUM:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-forli-citta-del-900-atrium-rotta-europea-dellarchitettura-dei-regimi-16558123794

Per informazioni
Palazzo Romagnoli Tel: 0543 712627 – 712602
Igersfc cell: 328 2618776

www.cultura.comune.forli.fc.it

Ti potrebbe interessare anche...