Bologna. Progettare il futuro, incontro con cinque startupper italiani che stimoleranno e daranno consigli pratici ai giovani che parteciperanno all’incontro Beautiful Minds.

Bologna. Progettare il futuro, incontro con cinque startupper italiani che stimoleranno e daranno consigli pratici ai giovani che parteciperanno all’incontro Beautiful Minds.
fare impresa (foto di repertorio)

BOLOGNA. Quattrocento giovani a Bologna a lezione di talento, innovazione e creatività per trovare ispirazione e progettare il futuro. A salire in cattedra saranno cinque startupper italiani che stimoleranno e daranno consigli pratici ai tanti giovani attesi DOMENICA 26 APRILE all’incontro Beautiful Minds, organizzato da Emil Banca per il 120°anniversario dalla fondazione.

L’evento, che si svolgerà alle ore 18 allo Spazio Rolland di Cadriano di Granarolo dell’Emilia, vede coinvolti giovani imprenditori nel campo della medicina, del food, del crowdfunding e della tecnologia, che hanno trasformato una idea innovativa ed originale in un caso di successo.

Con questo evento Emil Banca dimostra il suo sostegno all’imprenditoria giovanile e alle start up, offrendo un momento formativo e di confronto aperto a centinaia di giovani.

Tra gli appuntamenti di celebrazione del 120° anniversario non poteva mancare un grande evento dedicato ai giovani – commenta Daniele Ravaglia, Direttore Generale di Emil Banca. Sosteniamo gli imprenditori under35 e le start up impegnandoci a 360 gradi: per noi tradurre le buone idee in progetti imprenditoriali sostenibili significa sostenere lo sviluppo del territorio, valorizzando le competenze del tessuto imprenditoriale locale. Sono circa 150 le imprese aperte tra le provincie di Bologna, Modena e Ferrara tra il 2014 e i primi mesi del 2015 grazie ad un finanziamento concesso da Emil Banca. In totale, le risorse che la banca ha erogato alle start-up in questi 14 mesi ammontano 10,5 milioni di euro. Che salgono a circa 40 milioni di euro, per oltre 650 start up finanziate, se si prendono in considerazione gli ultimi 4 anni di attività’.

Attualmente, Emil Banca è in grado di erogare finanziamenti legati al Fondo di garanzia PMI per le Start up innovative, al Fondo Starter della Regione Emilia Romagna e al Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI). Ha inoltre attivato numerose partnership locali con l’obiettivo di accompagnare le start up nel percorso di crescita: ne sono un esempio i progetti Coop Up, Imprendicoop e Starter con Cna Bologna.

L’evento di domenica sarà una convention innovativa, dove i giovani saranno i veri protagonisti, prenderanno la parola su un palco in pieno stile Ted e comunicheranno anche a colpi di tweet, grazie alla diretta Twitter con l’hasthag #BeautifulMindsBologna. L’evento sarà presentato da Federico Russo, conduttore del programma televisivo The Voice Of Italy e speaker di Radio DeeJay.

Il primo startupper a salire sul palco sarà Davide Dattoli, tra i 100 digital Champions italiani, che a soli 24 anni ha creato la più grande rete europea di spazi di coworking, seguirà la bolognese Agnese Agrizzi di Ginger Gestione Idee Nuove Geniali Emilia – Romagna, che ha diretto la prima campagna di civic crowdfunding italiana, contribuendo a salvare il portico di San Luca di Bologna. Dagli Stati Uniti è in arrivo Livio Valenti, ricercatore della Harvard University, eletto da Forbes tra gli under 30 più influenti nel settore della scienza e della salute: dopo un’esperienza all’ONU, ha fondato una start up che sviluppa vaccini conservabili senza refrigerazione. Francesco Giberti è l’ideatore di un app contro lo spreco alimentare che ha ottenuto il patrocinio di Expo2015 per partecipare al Web Summit di Dublino, mentre Sara Roversi e Andrea Magelli, fondatori di You Can Group, coppia bolognese nel lavoro e nella vita, racconteranno come le loro proposte di innovazione, che spaziano dal food al digital, hanno fatto successo nel mondo.

In occasione dell’evento Emil Banca consegnerà i Premi allo studio ai giovani soci che hanno ottenuto brillanti risultati in ambito scolastico, laureandosi o diplomandosi con il massimo dei voti.

Ingresso riservato agli ospiti in lista. Per iscrizioni online: http://bit.ly/EmilBancaAnniversaryEvent  oppure Segreteria organizzativa tel. 051 264744. 

 

Ti potrebbe interessare anche...