Conselice. Alla pieve di San Patrizio il concerto ‘arie dagli oratori sacri’ per la rassegna ‘organi antichi’.

Conselice. Alla pieve di San Patrizio il concerto ‘arie dagli oratori sacri’ per la rassegna ‘organi antichi’.
Organo della Pieve di San Patrizio Conselice

CONSELICE. Appuntamento DOMENICA 26 APRILE alle 20.45. Il concerto rientra nella rassegna ‘Organi antichi’.

A un anno dal restauro del settecentesco organo della Pieve di San Patrizio, domenica 26 aprile alle 20.45 la parrocchia di San Patrizio, in via Mameli 86, ospiterà il concerto dedicato alle Arie dagli oratori sacri di Georg Friedrich Händel. Tratte dalle trascrizioni per voce e tastiera di Joseph Corfe, e pubblicate nei tre volumi di The Beauties of Händel (Londra, 1815 circa), le Arie saranno interpretate dall’organista Michele Vannelli e dal tenore Alberto Allegrezza.

L’appuntamento musicale è la seconda tappa di una rassegna regionale più ampia, ovvero la XXVII edizione di Organi antichi, che ha come obiettivo quello di valorizzare e quindi ascoltare un patrimonio di organi antichi che in regione vanta numeri eccellenti, recuperati attraverso fondi pubblici e privati, in questi ultimi decenni. Un patrimonio che narra delle profonde tradizioni musicali che attraversano capoluoghi, paesi e borghi dell’intera regione emiliano-romagnola.

È il caso dell’organo di San Patrizio che, dopo l’imponente recupero strutturale della Pieve e la sua riapertura nel maggio del 2011, completa un progetto voluto da Don Pierluigi Bettoli e proseguito con rigore da Don Antonio Commissari, aiutato da tanti volontari, tra cui l’imprenditore Dante Uttini.

Il complesso restauro operato dalla ditta Bigi di Reggio Emilia ha impegnato circa 40mila euro, riportando alla luce uno tra i più antichi organi presenti in regione; a un anno dal suo restauro, l’organo ha già alle spalle tre concerti. Aderendo al progetto dell’associazione bolognese ‘Organi antichi’, San Patrizio esprime la propria volontà di essere parte di una rete più ampia per la valorizzazione di questo strumento.

Il concerto è a ingresso gratuito; è organizzato dall’associazione Organi antichi, in collaborazione con la parrocchia di San Patrizio e con il patrocinio del Comune di Conselice.

Ti potrebbe interessare anche...