Cervia. Inaugurate le nuove quattro linee ‘Piedibus’ per la scuola primaria Pascoli. In 26 andranno a scuola a piedi.

Cervia. Inaugurate le nuove quattro linee ‘Piedibus’ per la scuola primaria Pascoli. In 26 andranno a scuola a piedi.
Piedibus 27 aprile 2015 Cervia

CERVIA.  Lunedì 27 aprile sono state inaugurate le nuove linee PIEDIBUS per la Scuola Primaria Pascoli di Cervia, che permetteranno a 26 alunne e alunni iscritti di recarsi a scuola in modo più salutare e più sostenibile per l’ambiente.

I 4 Piedibus si potranno utilizzare fino al termine delle lezioni, fissato per sabato 6 giugno, condotti direttamente da 11 genitori/volontari che hanno dato disponibilità a svolgere il ruolo di accompagnatore, alternandosi nella conduzione dei vari gruppi.

Le linee sono le seguenti:

Linea A: partenza  8.15 da Piazzale della Resistenza attraverso Piazza Garibaldi fino a scuola

Linea B: partenza 8.15 dall’incrocio tra Viale Volturno e Viale dei Mille passando da Viale Roma fino a scuola

Linea C (al momento non attiva di sabato): partenza 8.10 dal parcheggio del supermercato Conad di Via Caduti della Libertà attraverso Piazza XXV Aprile fino a scuola

Linea D (al momento non attiva di giovedì): partenza 8.16 dal Piazzale dei Salinari attraverso Piazza Andrea Costa fino a scuola.

LA PARTENZA DELLE LINEE ha visto l’assistenza della Polizia Municipale che ha fornito i corretti comportamenti di sicurezza che i pedoni devono tenere mentre si muovono lungo un percorso cittadino. A tutti i bambini sono stati inoltre consegnati i cappellini gialli ad alta visibilità che dovranno sempre portare durante l’utilizzo del Piedibus.

Ad accogliere i gruppi alla Scuola Pascoli, oltre ai genitori e agli insegnanti, erano presenti numerosi rappresentanti dell’amministrazione Comunale, tra cui il Sindaco Luca Coffari, l’Assessore all’Ambiente Natalino Giambi e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Giovanni Grandu.

Gli Amministratori hanno ricevuto le cartoline della campagna di sensibilizzazione regionale ‘Siamo nati per camminare’, che le bambine e i bambini della Pascoli hanno compilato con i loro disegni e i messaggi/suggerimenti rivolti al Sindaco, finalizzati a promuovere nel territorio ulteriori iniziative a sostegno della mobilità sostenibile.

Tutte le cartoline, comprese quelle di altre scuole aderenti all’iniziativa, saranno esposte presso la Sala Rubicone per l’evento relativo alla Mostra della Legalità in programma nei giorni 4-14 maggio.

A partire da lunedì 4 maggio si attiveranno ulteriori nuove linee Piedibus che riguarderanno per l’IC 2 Cervia il plesso Grazia Deledda e per l’IC 3 Cervia il plesso Martiri Fantini. Lo stesso giorno partirà inoltre lo storico Piedibus condotto dalle insegnanti della Primaria Carducci di Castiglione di Cervia, mentre dall’11 maggio sarà attivo il Piedibus storico della Primaria Buonarroti di Montaletto.

Ti potrebbe interessare anche...