Cesena. Inaugurazione alla Malatestiana della mostra ‘Gli Antonelli da Gatteo, una famiglia di ingegneri militari al servizio dei Re di Spagna’.

Cesena. Inaugurazione alla Malatestiana della mostra ‘Gli Antonelli da Gatteo, una famiglia di ingegneri militari al servizio dei Re di Spagna’.
Cesena Malatestiana

CESENA. Inaugura martedì 28 aprile  alle 18 e rimarrà aperta fino al 14 giugno, la mostra ‘Gli Antonelli da Gatteo, una famiglia di ingegneri militari al servizio dei Re di Spagna tra XVI e XVII secolo‘ alla sala San Giorgio della biblioteca Malatestiana. Si potranno ammirare illustrazioni, disegni e documenti nel periodo del grande impero coloniale spagnolo, con disegni del cesenate Vittorio Belli.

I DUE FRATELLI, Giovanni Battista e Battista, al servizio del re spagnolo progettarono e costruirono alcune roccaforti e fortezze militari sulla costa mediterranea della Penisola iberica, durante la seconda metà del ‘500.

Prima dell’inaugurazione, alle ore 17, alla sala Lignea si terrà un incontro moderato da Camillo Giorgi, presidente dell’istituto tecnico per Geometri. Saranno presenti l’assessore alla Cultura Christian Castorri e il sindaco di Gatteo Gianluca Vincenzi.

Interventi di Daniele Zavalloni (l’Ecoistituto e le Ricerche sul territorio), Piero Carusone (Giovan Battista Antonelli e la figura dell’ingegnere militare nel XVI secolo), Michele Ceccaroni (Architetti, assedi e pirati), Maurizio Abati ( Dagli Arcano agli Antonelli: il mestiere delle armi), Mauro Morganti (il progetto dell’istituto tecnico Garibaldi-Da Vinci). La mostra sarà aperta da martedì a sabato, dalle 9 alle 18.30; la domenica dalle 10 alle 18.30. Chiuso il lunedì. Per informazioni, 0547- 610892.

 

Ti potrebbe interessare anche...