Forlì. ‘Mirare alto’, un incontro con Luciano Attolico per comprendere l’importanza delle scelte nel lungo periodo.

Forlì. ‘Mirare alto’, un incontro con Luciano Attolico per comprendere l’importanza delle scelte nel lungo periodo.
Crisi aziendale. Immagine di repertorio.

FORLI’. Le imprese romagnole scoprono come ottenere ottimi risultati grazie a valori positivi e visioni di lungo termine. 

Unindustria ForlìCesena, Forlì, 30.04.2015 – Sempre più spesso la crisi costringe le aziende a fare scelte basate su strategie di breve periodo. Di questi tempi, infatti, essere fedeli alla propria mission aziendale, essere esempi di good practice e investire tempo e risorse alla ricerca e all’innovazione appare, nella migliore delle ipotesi, un miraggio. Il risultato è che queste scelte si rivelano spesso inefficaci nel lungo periodo se non addirittura dannose. Quindi, è fondamentale per chi fa impresa ragionare su un nuovo modello di management.

Il lean thinking, in questo senso, è un approccio che, se interpretato nella sua reale essenza,  può condurre le aziende ad essere portatrici di valore per la società. Di conseguenza, le scelte imprenditoriali non possono essere dettate semplicemente da interessi finanziari, ma devono fondarsi su prospettive di lungo respiro che apportino benefici al cliente, all’azienda stessa e all’intero tessuto sociale in cui l’impresa si colloca.

Un obiettivo inaccessibile per molte aziende? No, a patto di intraprendere una vera trasformazione lean e… Mirare Alto! Esortazione che Unindustria Forlì – Cesena ha fatto propria e scelto come titolo per l’evento in programma GIOVEDI’ 30 APRILE, dalle 16 alle 19, presso la sede di Forlì di Unindustria.

A introdurre i partecipanti al pensiero lean e ai benefici derivati dalla sua attuazione sarà un relatore di altissimo livello: Luciano Attolico. Considerato uno dei massimi esperti di lean thinking, Attolico è autore dei best seller ‘Innovazione Lean. Strategie per innovare persone, prodotti e processi e ‘Toyota Way. I 14 principi per la rinascita del sistema industriale italiano, editi da Hoepli, nonché fondatore di Lenovys, società specializzata in ricerca, formazione e consulenza su Lean Leadership e Innovation. Lenovys ha già importato la filosofia lean in aziende come Sacmi, Laika, Gewiss, Flexform, Natuzzi, Frigoglass, Honda, Lamborghini, Mahle, Roche, Husqvarna, Continental, Tetra Pak, Campari e Heineken ottenendo risultati eccellenti. L’incontro si concluderà con la testimonianza di Sacmi.

Ti potrebbe interessare anche...