Ravenna. Cervia. Il Lions Club arricchisce con sette alberi di grandi dimensioni il parco Treffz di Milano Marittima.

Ravenna. Cervia. Il Lions Club arricchisce con sette alberi di grandi dimensioni il parco Treffz di Milano Marittima.
Alberi, foto di repertorio

RAVENNA. CERVIA. L’intervento di donazione da parte del Lions Club di Ravenna Cervia è stato il frutto di una cena di solidarietà Lions che si è tenuta il 15 Aprile scorso al ristorante ‘La Casina’ di Lido di Classe. L’incasso di 2.200 euro è stato devoluto equamente tra il Comune di Cervia e il comune di Ravenna.

Per quanto riguarda l’intervento nel territorio di Cervia, i Lions hanno deciso di devolvere la somma di 1.110 euro per l’acquisto di 7 alberi di grandi dimensioni, di altezza superiore a 3 metri (3 querce roverelle, 3 frassini ossifilli e 1 gelso platanifolia) che sono stati inseriti nel Parco Treffz in Piazzale Torino a Milano Marittima, duramente colpito dalla mareggiata di febbraio.

La solidarietà dei Lions ha permesso di dare un contributo sostanziale a questa suggestiva area, che era stata oggetto negli anni passati di numerosi interventi di riqualificazione, che ne avevano cambiato il volto, a partire dai primi anni 2000.Complessivamente nell’area, incluso il marciapiede a nord di Piazzale Torino sono stati messi a dimora oltre 40 alberi, impiegando al posto dei pini domestici, che hanno mostrato la loro fragilità in un’area molto esposta ai venti, in prevalenza specie appartenenti al gruppo delle latifoglie spoglianti e sempreverdi (querce, lecci, frassini, gelsi, tamerici). Verrà installata una targa commemorativa  con la seguente dicitura ‘Contributo all’intervento di ripiantagione arborea nel Parco Treffz a Milano Marittima a seguito degli eventi calamitosi di febbraio 2015′, che sarà inaugurata SABATO 30 MAGGIO alle 10.

Il sindaco Luca Coffari ha dichiarato: ‘Rivolgo un sincero ringraziamento al Lions club Ravenna Cervia, che con questo gesto ha dimostrato una concreta attenzione nei confronti del nostro patrimonio ambientale. Il Lions è sempre stato attento ai bisogni e alle esigenze della nostra comunità e anche in questo caso si è dimostrato sensibile, per quanto è avvenuto a seguito degli eventi calamitosi del febbraio scorso’.

Ti potrebbe interessare anche...