Conselice. Festa dei lavoratori all’aria aperta tra le piazze con la tradizionale biciclettata. A Lavezzola il corteo di macchine agricole.

Conselice. Festa dei lavoratori all’aria aperta tra le piazze con la tradizionale biciclettata. A Lavezzola il corteo di macchine agricole.
Conselice, piazza della Concordia

CONSELICE. Festa dei Lavoratori all’aria aperta da trascorrere a Conselice tra le piazze e la tradizionale biciclettata del pomeriggio.

IL PROGRAMMA. Si parte con l’incontro in piazza Felice Foresti, alle 10, tra palloncini, bancarelle di produttori agricoli locali e una mostra di macchinari agricoli antichi e moderni. Nella galleria Arteincontro saranno esposti documenti e materiale fotografico sul mondo del lavoro nei primi anni del ’900, mentre attorno al monumento ai caduti un ricco buffet sarà a disposizione di tutti i partecipanti, condito dalla musica dei Canterini imolesi; a offrirlo sono CESAC, Coop Adriatica, rosticceria La Spiga, il forno Maccanti, il forno Silloni e il forno 2000 di San Patrizio.

Nel pomeriggio, alle 15.30 piazza Foresti si riempirà nuovamente per l’escursione in bicicletta nelle campagne conselicesi, giunta alla sua 18esima edizione; durante il giro, la carovana degli appassionati farà sosta nell’azienda agrifaunistica Massari, per proseguire verso il parco ’1° Maggio’ di San Patrizio, dove la festa proseguirà con musica, piadine, salciccia, ciambella e vino.

Più tradizionale la celebrazione del 1 maggio a Lavezzola, in piazza Caduti alle 9.30, con il corteo di macchine agricole, distribuzione di palloncini e garofani e il comizio di un rappresentante delle Organizzazioni sindacali. Nel pomeriggio dalla piazza Caduti alle 14.30 partirà lo sciame di biciclette che giungerà in piazza Foresti a Conselice per unirsi al gruppo ciclistico conselicese e proseguire assieme il percorso.

 

Ti potrebbe interessare anche...